rotate-mobile
Cronaca

Avvocati, in trentatrè in lizza per il nuovo consiglio dell'Ordine

Ieri mattina sono state chiuse le candidature, al voto i prossimi 6 e 7 ottobre

In trentatrè per quindici posti. Ogni iscritto potrà esprimere fino a un massimo di dieci preferenze indicando non più di sei candidati di un sesso. Si rinnova, dopo due anni e mezzo di “impasse” per un contenzioso amministrativo a livello nazionale, il consiglio dell’Ordine degli avvocati di Agrigento. Ieri a mezzogiorno si sono chiuse le candidature che per legge sono singole anche se è possibile effettuare dei “raggruppamenti”. Le dinamiche, però, sono del tutto diverse rispetto agli anni scorsi quando, di fatto, si presentavano le liste informali dei quindici candidati al consiglio e ogni iscritto poteva votarne altrettanti con la conseguenza che l’esito del voto in alcune circostanze era scontato. 

Le urne, per eleggere i quindici componenti dell'organismo che rappresenta la categoria, che nel foro agrigentino registra un numero record di iscritti (circa 1.500), saranno aperte il 6 e il 7 ottobre. Il primo giorno si voterà dalle 10 alle 17,30 e l'indomani dalle 9,30 alle 14,30. Le operazioni di voto si terranno nella sala avvocati del primo piano del tribunale. Gli avvocati saranno chiamati a eleggere i nuovi rappresentanti del consiglio dell'Ordine che resterà in carica per un solo anno. Poi, una volta eletto il nuovo organismo che, in questo lunghissimo traghettamento è stato presieduto da Vincenzo Avanzato, sarà lo stesso consiglio a nominare presidente, segretario e tesoriere.

Ecco l’elenco dei trentatrè candidati: Anna Agrò, Antonino Maria Cremona, Vincenza Gaziano, Maria Alba Nicotra, Maria Elena Nocera, Rosalia Lo Sardo, Virginia Dalli Cardillo, Carla Sgarito, Fabio Quattrocchi, Francesco Turoni, Giuseppe Arnone, Salvatore Loggia, Eugenio Longo, Simone Landri, Roberto Gambina, Valentina Bellanca, Giovanni Hamel, Rosario Latino, Salvatore Broccio, Diego Giarratana, Ilaria Sferrazza, Lilla Azzarello, Giancarlo Di Fede, Luigi Mulone, Antonio Ragusa, Carmelinda Sabia, Lucia Stefania La Rocca, Gianluca Sprio, Ignazio Valenza, Salvatore Maurizio Buggea, Vincenzo Avanzato, Gerlando Alonge e Raimondo Tripodo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati, in trentatrè in lizza per il nuovo consiglio dell'Ordine

AgrigentoNotizie è in caricamento