rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Avanguardia studentesca in piazza il 9 novembre

Nella data dell'anniversario della caduta del muro di Berlino, giornata simbolo della libertà...

Il 9 novembre scenderanno in piazza gli studenrti italiani, con il movimento nazionale di Avanguardia Studentesca. Proprio nella data dell'anniversario della caduta del muro di Berlino, giornata simbolo della libertà dei popoli europei, i ragazzi protesteranno e a differenza di altre manifestazioni studentesche non saranno presenti partiti, sindacati e centri sociali.

In venti province italiane Roma, Milano, Palermo, L'Aquila, Cagliari, Caserta, Avellino, Salerno, Teramo, Caltanissetta, Agrigento, Messina, Trani, Ascoli, Ancona, Varese, Treviso, Vicenza, Padova, Piacenza, si svolgeranno cortei e sit'in per lanciare la piattaforma rivendicativa del movimento. Al centro della protesta i pesanti tagli che da anni colpiscono la scuola e l'assenza di progetti di riforma realmente innovativi in grado di cambiare il sistema scolastico italiano.

Nella piattaforma rivendicativa quattro proposte indirizzate al governo nazionale: la riforma degli organi collegiali con l'aumento della rappresentanza studentesca paritetica a quella dei docenti; un piano nazionale dell'edilizia scolastica che preveda investimenti per la ristrutturazione dei plessi esistenti e la costruzione di nuovi edifici scolastici; l'abolizione del testo consigliato per fermare il caro libro e la speculazione editoriale; una riforma sulla formazione al lavoro attraverso stage retribuiti inseriti nel percorso scolastico.

"Siamo la generazione degli 'impegnatos'
- afferma il movimento Avanguardia studentesca - che vogliono affermare idee e progetti per cambiare la scuola italiana, senza il bisogno di distruggere auto e vetrine. Siamo la generazione che vuole riappropriarsi del proprio futuro e superare la crisi attraverso la via identitaria che riaffermi il primato della politica sull'economia e della sovranità nazionale sul potere di banche e tecnocrati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avanguardia studentesca in piazza il 9 novembre

AgrigentoNotizie è in caricamento