rotate-mobile
Cronaca

Aumento delle tariffe taxi, il Consiglio si infiamma: nulla di fatto

Durante la discussione è emerso che l'associazione dei tassisti non è stata ancora sentita

Aumento delle tariffe Taxi. Ne ha discusso il consiglio comunale che, però, su proposta di cinque consiglieri ha deciso di rinviare la proposta di deliberazione alla prima commissione.

A presentare la proposta, visto che le precedenti tariffe erano state approvate all'inizio di febbraio del 2015, è stato il dirigente delle Attività produttive Antonio Insalaco che ha legittimato la proposta di aumento a causa "dell'aumento del costo della benzina e del gasolio". A sollevare uno dei primi ostacoli è stato il consigliere Gerlando Gibilaro. Legittimo l'interrogativo: "E' stata sentita l'associazione dei tassisti?". Ma Gibilaro ha chiesto anche se fosse stato fatto o meno un confronto con altre città come Trapani, Palermo, Catania. 

La discussione è sembrava diventare incandescende quando lo stesso consigliere Gibilaro ha sollevato un altro dubbio: "Ad interpretazione letterale, io leggo: Agrigento-Aeroporto di Palermo, 140 euro. Agrigento-Aeroporto di Catania, 185 euro". E lo stesso Gibilaro ha rievocato un intervento fatto, nel 2014, dal consigliere Sollano: "Mi ricordo - ha detto Gibilaro - che allora il consigliere Sollano disse: 'Ma vi rendete conto che se un milanese prenota, da computer, un volo Milano Linate-Catania Fontanarossa o Palermo possibilmente trova un biglietto con 35 o 40 euro". Mentre per andata e ritorno da Agrigento a Palermo o Catania si arriverebbe a 370 euro. 

Il dirigente Insalaco ha chiarito che, per Palermo, andata e ritorno, sono 140 euro perché il taxi poi torna vuoto da Palermo.

Almeno per il momento però, e per i prossimi 30 giorni, non se ne farà nulla dell'aumento delle tariffe taxi perché appunto è stato chiesto ed ottenuto il rinvio della proposta alla prima commissione. E' però accertato, durante la discussione, che non è stata ancora sentita l'associazione dei tassisti.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento delle tariffe taxi, il Consiglio si infiamma: nulla di fatto

AgrigentoNotizie è in caricamento