rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Indagini / Licata

Aumento dell'assicurazione e risarcimento danni per un incidente mai avuto: scoperto e denunciato l'autore del raggiro

A presentarsi alla polizia, lo scorso mese, era stato l'uomo che aveva ricevuto una circostanziata comunicazione da parte della sua compagnia. L'inchiesta ha permesso d'accertare che quel sinistro non si era mai verificato

Non riusciva a credere ai propri occhi quando, lo scorso mese, s'è visto recapitare una comunicazione della propria compagnia assicurativa. Una comunicazione con la quale veniva informato del fatto che, a causa dell'incidente stradale avuto nel luglio del 2021, avrebbe subito un cospicuo aumento di prezzo del premio assicurativo annuale e avrebbe dovuto risarcire il danno alla controparte. Il licatese s'è subito recato al commissariato di polizia ed ha disconosciuto d'aver procurato quell'incidente stradale. Ha naturalmente formalizzato una denuncia a carico di ignoti.  

I poliziotti del commissariato, coordinati dal vice questore Cesare Castelli, si sono occupati delle indagini e ieri si è arrivati alla denuncia, alla Procura della Repubblica, di un licatese ritenuto responsabile del reato di falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.

L'inchiesta ha permesso d'accertare che quell'incidente stradale, il cui risarcimento del danno era stato già liquidato alla controparte, non si era mai verificato, tanto che la perizia sul presunto veicolo danneggiato dava esito negativo. L’indagato aveva anche reso dichiarazioni mendaci alla compagnia assicurativa e redatto il modello Cid (costatazione amichevole di incidente) in maniera fraudolenta e falsa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento dell'assicurazione e risarcimento danni per un incidente mai avuto: scoperto e denunciato l'autore del raggiro

AgrigentoNotizie è in caricamento