rotate-mobile
Cronaca

Palma di Montechiaro, al liceo "Odierna" nuovi indirizzi di studio per l'anno scolastico 2014-2015

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Il dirigente scolastico del liceo scientifico "Odierna" di Palma di Montechiaro comunica a tutti gli studenti e alle loro Famiglie la proposta educativa e culturale della scuola con chiarimenti sui Nuovi Indirizzi di Studio per i quali l'Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale ha inviato proposta di attivazione al Miur, e la Direzione Regionale ha già espresso parere favorevole.

Grande entusiasmo per la Preside, prof.ssa Milena Siracusa, i Docenti e tutto il personale, e per l'Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco, che hanno portato avanti questo importante progetto di rinnovamento per l'unico istituto secondario superiore statale della città. "La scelta della scuola superiore -dichiara il Dirigente Scolastico- è fondamentale per la crescita di uno studente, perché da lì si costruisce il futuro. Speriamo di suscitare nei nostri giovani la "passione educativa" per il sapere e per la cultura del fare e dei mestieri, affinché possano assumere piena coscienza delle proprie potenzialità e ricchezze, di cui la società ha bisogno per crescere". L'Istituto, che intende proporre un curricolo di scuola coerente con le vocazioni del territorio e con le esigenze del mondo del lavoro, ha voluto presentare per l'a.s.2014-2015 un'offerta scolastica più ricca e articolata, capace di coniugare la tradizione gloriosa dell'Istituto, testimoniata dal consueto percorso del liceo scientifico; l'innovazione, con la scelta del liceo scientifico opzione, scienze applicate; il lavoro, con l'istituto professionale, settore servizi socio-sanitari, e con l'istituto tecnico, settore informatica e telecomunicazioni. In questo modo punta sia a fornire una solida cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con lo studio delle materie letterarie ed umanistiche, sia ad aumentare le opportunità di ingresso nel mondo del lavoro e delle professioni al termine del percorso di istruzione e formazione, contrastando ritardi e abbandoni nel percorso formativo. Dopo il diploma gli studenti potranno avere accesso a tutte le facoltà universitarie o entrare nel mercato del lavoro con qualifiche oggi richieste nel settore professionale (Operatore sociosanitario, Animatore socio-culturale, Ottico, Odontotecnico) e nel settore tecnico (Tecnico di centro supervisione e controllo reti,Tecnico informatico, Database administrator, TLC Consultant, Project manager, Security auditor). Gli Uffici della scuola sono disponibili a offrire un servizio di consulenza e di supporto alle famiglie, anche nelle procedure di inserimento delle Iscrizioni on line. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito all'indirizzo: www.liceoodierna.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palma di Montechiaro, al liceo "Odierna" nuovi indirizzi di studio per l'anno scolastico 2014-2015

AgrigentoNotizie è in caricamento