menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
© TM News/Infophoto

© TM News/Infophoto

Cure palliative e assistenza ai familiari degli ammalati: nasce ad Agrigento l'associazione "Pallium"

L'associazione, nata per il volere di dieci agrigentini, si occuperà di assistere fino all'ultimo istante i parenti degli ammalati terminali, continuando anche dopo la morte con un gruppo di auto-mutuo aiuto per l'elaborazione del lutto

Contribuire a lenire le sofferenze fisiche, psichiche e spirituali degli ammalati terminali, permettendo loro di vivere una vita dignitosa nell’assistenza continua e attenta fino all’ultimo istante. E' questo uno degli obiettivi della neonata associazione di volontariato "Pallium – cure palliative Onlus" di Agrigento.

L'associazione, nata per il volere di dieci agrigentini, si occuperà inoltre di assistere fino all’ultimo istante i parenti degli ammalati terminali, continuando anche dopo la morte con un gruppo di auto-mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto. Ma non solo: la volontà è quella di propagandare e sviluppare la cultura delle cure palliative con ogni mezzo idoneo, promuovendo e sviluppando la formazione del personale e dei volontari con corsi di formazione anche per i soci. Un'attività che verrà svolta in stretta collaborazione con l'unità operativa "Hospice" dell'ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento.

"Il nostro obbiettivo – spiega la psicologa agrigentina Valentina Messina, uno dei soci fondatori - è formare un gruppo di volontari adeguatamente selezionati, che prenderanno poi parte ad un percorso formativo al fine d far acquisire loro le capacita e competenze necessarie per far fronte ai bisogni del malato e dei familiari. Il volontario avrà un ruolo di grande responsabilità, vista la particolarità del reparto. Il percorso che proponiamo sarà, infatti, a tutela del volontario e dei nostri ammalati".

Per chi volesse mettersi in contatto con l'associazione, è stato attivato l'indirizzo mail palliumag@libero.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento