rotate-mobile
Cronaca

Assistenza agli studenti disabili gravi, il Libero consorzio: "Servono soldi"

L'ente, per scongiurare un'inevitabile interruzione di servizi, ha inviato una richiesta di ulteriori fondi al competente assessorato regionale

Servono soldi. E servono per assistere gli studenti affetti da grave disabilità che frequentano le scuole medie superiori della provincia. Il Libero consorzio comunale di Agrigento ha, dunque, chiesto un finanziamento aggiuntivo alle somme già destinate, fino al 31 dicembre 2017.

La richiesta di ulteriori fondi è stata inoltrata - rendono noto dal Libero consorzio - al competente assessorato regionale per scongiurare un'inevitabile interruzione dei servizi che peraltro non sono più di competenza delle ex province ora Liberi consorzi che - non avendo più la piena titolarità della relativa funzione dopo l’approvazione della legge regionale del 5/12/2016 n. 24 - non hanno più quella autonomia finanziaria che consentirebbe di integrare legittimamente le risorse assegnate.

"Si tratta di uno stanziamento, quello regionale per il 2017, decisamente inferiore alla richiesta inviata dal Libero consorzio comunale di Agrigento - scrivono - . Queste somme già impegnate serviranno per il servizio relativo all’assistenza cosiddetta specialistica per circa 200 studenti, comunemente chiamata di autonomia e comunicazione e quella igienico sanitario nelle scuole di competenza dell’ente, oltre a garantire il trasporto ad oltre 85 alunni affetti da grave disabilità". 
    

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza agli studenti disabili gravi, il Libero consorzio: "Servono soldi"

AgrigentoNotizie è in caricamento