rotate-mobile
Immigrazione / Lampedusa e Linosa

Assegnato "porto sicuro" a nave Aita Mari: in 176 sbarcano a Lampedusa

Dall'hotspot, dove ieri sera erano rimasti 232 migranti, stamani, sono stati imbarcati sul traghetto di linea 70 extracomunitari. Nella struttura di primissima accoglienza, di fatto, erano rimasti in 162

I 176 migranti salvati dalla nave ong spagnola Aita Mari sbarcheranno a Lampedusa che è stato assegnato quale porto sicuro. Gli appelli, da parte dell'equipaggio, si erano susseguiti perché già da stanotte il mare è grosso, con onde alte anche 5 metri.

Su Twitter, Mediterranea Saving Humas aveva, del resto, lanciato l'allarme: 'Tempesta in arrivo su Lampedusa! La già difficile situazione della Aita Mari con 176 persone a bordo, rischia di diventare insostenibile. Bisogna dare loro il permesso di sbarcare, subito!''.

Morti assiderati durante la traversata, l'ambasciata del Bangladesh punta al riconoscimento e al rimpatrio delle salme

Dall'hotspot di Lampedusa, dove ieri sera erano rimasti 232 migranti a fronte dei 250 posti disponibili, stamani, sono stati imbarcati sul traghetto di linea 70 extracomunitari: 50 adulti che andranno su una nave quarantena e 20 minori non accompagnati che verranno invece trasferiti a Villa Sikania. Nella struttura di primissima accoglienza, di fatto, erano rimasti in 162, ai quali - a sbarco avvenuto dalla nave ong spagnola - andranno ad aggiungersi i 176 profughi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegnato "porto sicuro" a nave Aita Mari: in 176 sbarcano a Lampedusa

AgrigentoNotizie è in caricamento