rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Meteo: arriva l'anticiclone sub-tropicale, assaggio di primavera nel week end

Le temperature si manterranno nel complesso miti, con massime in genere comprese tra 15°C e 18°C: non esclusa qualche punta superiore sulle aree interne lontane dal mare e laddove dominerà il sole

“Archiviata l'ondata di freddo dei giorni scorsi, l'inverno ora si assopisce. Nei prossimi giorni infatti l'alta pressione porterà la quiete meteorologica con tempo in prevalenza stabile anche se non per tutti soleggiato” - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - . 

Tempo stabile e assaggio di primavera sulla Sicilia

 "Nei prossimi giorni l'anticiclone sub-tropicale porterà tempo in prevalenza stabile sulla Sicilia, ma non sempre soleggiato." - spiega il meterologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara  - "Fino a sabato compreso infatti potremo avere della nuvolosità irregolare di tipo medio-basso o marittimo in particolare tra le province di Catania, Ragusa e Siracusa, con anche qualche nebbia non esclusa durante le ore più fredde. Qualche nube bassa o nebbia marittima non esclusa anche tra le province di Agrigento, Enna, Caltanissetta sempre soprattutto tra notte e mattino, ma senza piogge. In genere ben assolato tra le province di Trapani e Palermo. Le temperature si manterranno nel complesso miti, con massime in genere comprese tra 15°C e 18°C: non esclusa qualche punta superiore sulle aree interne lontane dal mare e laddove dominerà il sole. I venti risulteranno in genere deboli, salvo rinforzi di Scirocco su Mare e Canale di Sicilia, così come a tratti sulle Egadi e in generale sul trapanese.  

Anticiclone disturbato da una modesta depressione Mediterranea 

"La prossima settimana l'alta pressione sarà disturbata da una modesta depressione mediterranea in formazione tra Baleari e Algeria, che piloterà nuvolosità irregolare, frastagliata e di tipo alto, verso la Sicilia ma senza particolari piogge. Faranno eccezione catanese, siracusano e messinese ionico, dove la copertura potrà risultare a tratti più compatta con anche qualche debole pioggia non esclusa. Il contesto climatico si manterrà comunque mite, specie sulla Sicilia centro-occidentale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: arriva l'anticiclone sub-tropicale, assaggio di primavera nel week end

AgrigentoNotizie è in caricamento