rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Asp, Salvatore Messina si presenta: "Sono qui per risanare il bilancio"

Il nuovo commissario straordinario dell'Azienda sanitaria provinciale affronta anche una nuovo...

Si è svolta nella mattinata di oggi, presso l'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, la conferenza stampa di presentazione del nuovo commissario straordinario dell'Asp: Salvatore Messina. L'ennese ha illustrato le linee guida sulla quale intende orientarsi: "Mi sono insediato il 16 settembre, l'obiettivo che mi pongo è quello di risanare i bilanci e fare un'attenta valutazione sull'attuale status in cui versa la situazione sanitaria di Agrigento. Dalle prime estimazioni la condizione sembra buona. Trasferirò - afferma Messina - nel corso della prossima settimana, gli uffici dell'Asp presso l'ex manicomio di Agrigento al viale della Vittoria. L'obiettivo regionale è quello di attuare un buon percorso di prevenzione".

Il neo commissario, spiega il compito che deve svolgere in questo periodo. "Ho un mandato e voglio portarlo a termine, non so per quanto tempo, ma una delle mie priorità è quella di risanare il bilancio, dando una diversa distribuzione dei costi e vendendo degli immobili. Con la decandenza dei rispettivi direttori generali e amministrativi si sta cercando di dare due nuove figure ai due posti rimasti vacanti, mi sto attrezzando per la scelta dei due nuovi soggetti, visionando curriculum vitae e quant'altro."

L'ennesee affronta anche un nuovo problema, l'emergenza immigrazione. Messina dovrà far fronte a questo fenomeno che sta colpendo il territorio Agrigentino: "Ho preso contatti - ha spiegato Messina - con l'istituto nazionale per la Promozione della salute delle popolazioni migranti e loro prontamente mi hanno assicurato la loro disponobilità. Invieranno una troupe di medici e specialisti e insieme affronteremo questo problema, sono molto fiducioso".

Messina arriva in un momento non facile per l'Asp di Agrigento, dopo la decandenza di Olivieri, l'approdo del nuovo commissario dovrebbe restituire di nuovo tranquillità.

Foto di Calogero Montana Lampo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asp, Salvatore Messina si presenta: "Sono qui per risanare il bilancio"

AgrigentoNotizie è in caricamento