rotate-mobile
Cronaca

Agrigento, l'asilo Esseneto apre le porte ai neo laureati

Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e l’Assessore alle Politiche dell’Istruzione Patrizia Pilato, informano tramite nosta stampa che è stata ampliata la convenzione con l’Università di Palermo per il tirocinio formativo e di orientamento per i giovani laureandi

Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e l’Assessore alle Politiche dell’Istruzione Patrizia Pilato, informano tramite nosta stampa che è stata ampliata la convenzione con l’Università di Palermo  per il tirocinio formativo e di orientamento per i giovani laureandi e laureati, inserendo le classi  Cl 18 e L 19 della facoltà di Scienze della Formazione, in aggiunta al tirocinio per le facoltà di Architettura, Ingegneria e Lettere e Filosofia,  già operativo da alcuni anni. 

Il tirocinio sarà effettuato  a titolo gratuito  presso  l’Asilo nido comunale “Esseneto” per un numero massimo di 2 tirocinanti per periodo. 

Possono effettuare il tirocinio  presso il Comune di Agrigento  gli studenti e i laureandi in Scienze della Formazione  e laureati che abbiano fatto richiesta di partecipazione a un tirocinio formativo professionalizzante e la cui domanda sia stata accolta positivamente dalla Facoltà/commissione tirocini di riferimento. 

L’attività di formazione, sarà seguita  oltre che dal tutor designato dall’Università, anche dal tutor aziendale  di questa Amministrazione comunale ospitante. 

Il tirocinio non è, in alcun modo, considerato rapporto di lavoro, bensì, una formazione centrata sull' "imparare facendo", sulla sperimentazione diretta, sul contributo che anche l'Amministrazione può dare, rendendo fruibile il proprio patrimonio professionale e tecnico. In atto già un laureando del corso universitario di “Educatore prima infanzia” della Facoltà’ di Scienze della Formazione sta svolgendo da alcuni giorni attività di tirocinio formativo e di orientamento presso l’asilo nido comunale“Esseneto”.

La convenzione stipulata  dimostra lo stretto rapporto di collaborazione tra il Comune di Agrigento  e l’Università di  Palermo,  finalizzato ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro ed a consentire  a tanti giovani neo laureati o laureandi di confrontarsi con le problematiche della pubblica amministrazione, svolgendo una palestra importante che sarà’ certamente utile per il proseguo della loro attività professionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, l'asilo Esseneto apre le porte ai neo laureati

AgrigentoNotizie è in caricamento