Cronaca

Sono arrivati i 275 migranti salvati: in atto recupero di altri 6 gommoni

Sono arrivati a Porto Empedocle parte dei quasi mille migranti salvati in diverse operazioni, a 30 miglia da Tripoli, in Libia. Erano a bordo del pattugliatore d'altura "Fiorillo" della Guardia costiera, mentre altri 100 migranti dovrebbero essere accompagnati fino al molo di Lampedusa. Sono in corso le operazioni di soccorso di altri 6 gommoni carichi di migranti alla deriva, a circa 50 miglia a nord delle coste libiche, per un totale che supera le 600 persone

Sono arrivati a Porto Empedocle 275 dei 700 migranti salvati in sette diverse operazioni, a 30 miglia da Tripoli, in Libia. Erano a bordo del pattugliatore d'altura Cp 904 "Fiorillo" della Guardia costiera, mentre altri 100 migranti dovrebbero essere accompagnati fino al molo di Lampedusa.

Ancora salvataggi, quindi, a pochi giorni dalla tragedia consumata sempre nel Canale di Sicilia e costata la vita a 29 persone morte per il freddo. I superstiti, come si ricorderà, raccontano di diversi gommoni in mare rimasti in balia delle onde e di oltre 300 dispersi.

Il Centro Nazionale di soccorso della Guardia costiera di Roma, sta al momento coordinando le operazioni di soccorso di altri 6 gommoni carichi di migranti alla deriva, a circa 50 miglia a nord delle coste libiche.

Tutte le richieste di aiuto sono pervenute tramite telefono satellitare. Sul posto il Centro nazionale di soccorso ha dirottato 2 navi mercantili in assistenza e la nave "Peluso" della Guardia costiera (CP 905), che hanno già localizzato tutte le 6 unità in difficoltà, con a bordo complessivamente più di 600 persone. La nave "Peluso" attualmente ha già iniziato le operazioni di recupero dei migranti.

I pubblici ministeri della Dda di Palermo hanno aperto un'inchiesta per associazione a delinquere finalizzata all'immigrazione clandestina. I magistrati ipotizzano che la stessa rete criminale che si occupò dell'organizzazione del viaggio del 3 ottobre 2013, costato la vita a oltre 300 persone, abbia gestito le ultime traversate verso la Sicilia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono arrivati i 275 migranti salvati: in atto recupero di altri 6 gommoni

AgrigentoNotizie è in caricamento