rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Hanno trasportato un gruppo di migranti a Lampedusa", fermati tre presunti scafisti

Il gip convalida il provvedimento della Procura, i dodici subsahariani sono approdati in Italia il 5 agosto

Fermati tre presunti scafisti. La polizia di Stato ha bloccato tre uomini, ritenuti presunti scafisti dello sbarco avvenuto a Lampedusa, lo scorso 5 agosto. Si tratta di Ben Ammar Abdallah classe ’80, Ben Sasi Fouad classe ’86 e Ben Amara Bassem classe ’85. I fermati, sono stati condotti alla casa circondariale di contrada Petrusa.

Il Gip, del tribunale di Agrigento che, su richiesta della Procura della Repubblica, ha convalidato il provvedimento di fermo ed ha disposto la misura di custodia cautelare in carcere per i tre indagati.

Nella ricostruzione, i migranti sono giunti sull’isola e sono stati ascoltati dal personale della Squadra Mobile. Dalle loro dichiarazioni alcuni di loro, hanno permesso di ricostruire i fatti del reato di favoreggiamento all’immigrazione clandestina. In particolare, 12 migranti subsahariani, dopo essere stati tenuti presso una safe house in Libia, la notte tra il 3 ed il 4 agosto scorso, sono stati imbarcati in un gommone, salpato dalle coste di Sabratha e diretto in Italia.

Dopo diverse ore di navigazione, il gommone, condotto da trafficanti libici, si sarebbe accostato ad un’imbarcazione in legno, condotta dai tre tunisini ieri fermati, sulla quale sarebbero stati trasbordati i 12 migranti, i quali venivano rassicurati sul pronto arrivo in Italia. L’imbarcazione è stata intercettata da una motovedetta della Guardia costiera, che ha salvato i migranti ed inseguito venivano pre identificati con foto e segnalati alla Questura. I fermati, sono stati condotti alla casa circondariale di contrada Petrusa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Hanno trasportato un gruppo di migranti a Lampedusa", fermati tre presunti scafisti

AgrigentoNotizie è in caricamento