rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Area di sosta di Porta V - Sant'Anna, rinnovata la convenzione fra Comune e Parco

L'accordo ha natura oneroso con il trasferimento di risorse periodiche e quindi con una ricaduta immediata sul piano delle entrate a favore del Municipio

Il Parco archeologico “Valle dei Templi” continuerà ad utilizzare le aree di sosta, di proprietà del Comune di Agrigento, di Porta V – Sant’Anna. A prorogare la convenzione, firmata alla fine di dicembre del 2015, è stata, nelle ultime ore, la giunta municipale di Franco Micciché. A richiederlo, a fine anno, era stato il direttore del Parco Roberto Sciarratta. Essendoci una manifestazione di volontà da parte dei due enti, è stato, di fatto, semplicissimo poter procedere, prorogando la convenzione per l’utilizzazione delle aree di sosta per parcheggio.

“Il Municipio di Agrigento ha mantenuto ferma la volontà di valorizzare l’area mediante l’inserimento nel piano delle valorizzazioni dei beni di proprietà comunale – hanno chiarito da palazzo dei Giganti - . La conservazione della destinazione ad uso parcheggio privilegia la funzione di servizio alle attività ricettive di accoglienza turistica e di promozione e fruizione della Valle dei Templi quale patrimonio comune dell’umanità di cui l’ente Parco conserva la funzione di presidio e di tutela”.

La convezione ha natura onerosa con il trasferimento di risorse periodiche e quindi con una ricaduta immediata sul piano delle entrate a favore del Comune”.

Ecco dunque che l’Esecutivo di Franco Micciché, tutto al completo, ha deliberato di demandare al dirigente del sesto settore di palazzo dei Giganti – servizio Patrimonio – la sottoscrizione della proroga della convenzione e di disporre, con separato atto amministrativo, l’accertamento in entrata delle somme dovute. L’Esecutivo ha deciso, del resto, che “sulla base dell’esperienza maturata sul rapporto convenzionale è opportuno operare – è stato scritto nella delibera di giunta municipale - una proroga sino al 31 maggio prossimo, nelle more di aggiornare i contenuti dell’eventuale nuovo accordo convenzionale”. Si va, dunque, ed emerge chiaramente dalla delibera di Giunta, verso un nuovo accordo convenzionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area di sosta di Porta V - Sant'Anna, rinnovata la convenzione fra Comune e Parco

AgrigentoNotizie è in caricamento