rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Archivio di Stato, tutto il patrimonio sarà adesso consultabile on line

Al pubblico sarà offerto un importante strumento di ricerca che permetterà di avere accesso diretto alle descrizioni dei beni, nonché alle informazioni sui contesti di produzione, conservazione e utilizzo

Importante traguardo raggiunto dall’Archivio di Stato di Agrigento con la pubblicazione online, sul Sistema Informativo degli Archivi di Stato.

Si offre al pubblico un importante strumento di ricerca che permetterà di avere accesso diretto alle descrizioni dei complessi archivistici dell’ Archivio di Stato di Agrigento, nonché alle informazioni relative ai contesti di produzione, conservazione e utilizzo.  
La  nuova modalità di consultazione, flessibile e orientata alle diverse esigenze della ricerca, si articola su tre principali livelli: la ricerca guidata, la ricerca avanzata e gli strumenti di ricerca.
Il progetto SIAS,  sviluppato e coordinato dall' ICAR - Istituto Centrale per gli Archivi, dopo gli interventi di revisione ed integrazione delle schede descrittive dei fondi e degli strumenti di ricerca non ancora pubblicati, consentirà di ampliare ulteriormente i servizi resi all’utenza.

Il patrimonio documentario diventa così sempre più accessibile, digitale e vicino ai cittadini.

Ecco il link di accesso alla pagina dell’ Archivio di Stato di Agrigento:

https://sias.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?RicProgetto=as-agrigento

disponibile anche nella sezione dedicata del sito istituzionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archivio di Stato, tutto il patrimonio sarà adesso consultabile on line

AgrigentoNotizie è in caricamento