rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Biagio Platani

Archi di Pasqua, i sambiagesi con un manifesto chiedono scusa per la viabilità

L’assessore regionale ai Beni culturali Vittorio Sgarbi è stato il primo visitatore dell’edizione 2018. Dal Libero Consorzio fanno sapere che "sono già previsti interventi di manutenzione"

“Cari visitatori, benvenuti. Ci dispiace per i disagi che avete incontrato lungo il tragitto per giungere fino a qui. Noi sambiagesi vi chiediamo scusa sebbene non abbiamo colpe per l’attuale condizione in cui versano le nostre strade. Le attuali condizioni sono conseguenza dell’inerzia del Consorzio provinciale, della Regione e dei nostri politici che si sono scordati di noi. Scusateci ancora e buona visita agli Archi di Pasqua”. E’ questo il messaggio contenuto in un manifesto che è stato collocato agli ingressi di San Biagio Platani e in alcuni punti del centro abitato. Il manifesto, oltre al messaggio di scuse, ingloba il disegno di un automobilista che porta sulle spalle una vecchia utilitaria e giunge davanti al cartello di benvenuto a San Biagio Platani.  I cittadini – il manifesto è stato realizzato da anonimi residenti del piccolo Comune Agrigentino – chiedono scusa per il degrado stradale, ma sono comunque fieri delle vere opere d’arte realizzate ed esposte: gli Archi di Pasqua. 

sgarbi archi di pasqua-2

Capolavori - fatti di pasta di sale, mosaici di cereali e vetro colorato, lampadari di mais e pane, intrecci di canne di fiume e salice – che sono stati visitati all’alba di Pasqua, giorno dell’apertura dell’esposizione, dall’assessore regionale ai Beni culturali Vittorio Sgarbi. E per Sgarbi – primo visitatore dell’edizione 2018 - è stato un vero e proprio ritorno a San Biagio Platani visto che, già nel 2016, il critico e storico d'arte, opinionista e scrittore aveva già visitato gli Archi di pane. Gli Archi di pane sono, come da tradizione, visitabili dalla mattina di Pasqua e fino alla quarta domenica successiva, quindi fino al prossimo 6 maggio. 

Così come è accaduto la prima volta, Vittorio Sgarbi si è a lungo soffermato ad ammirare le esposizioni e pare che sia rimasto incantato dalle opere realizzate. Opere che ogni anno cambiano l'estetica del corso principale di San Biagio Platani. Domenica, ma anche per Pasquetta, si è già registrato un vero e proprio boom di visitatori. Come da tradizione, non sono soltanto gli agrigentini, ma anche tanti palermitani e nisseni ad amare l’esposizione.

Sulla vicenda interviene il Libero Consorzio, precisando che sulla proviciale 19 Santa Elisabetta-Sant'Angelo Muxaro-San Biagio Platani "sono già stati previsti interventi di manutenzione in diversi punti secondo il programma stilato dai tecnici del settore infrastrutture stradali, e che tali interventi saranno attuati dopo la stipula del contratto aperto con l'impresa aggiudicataria dell'appalto per l'accordo quadro per la manutenzione delle strade del comparto centro-nord".

Per quanto riguarda invece provinciale 20 che da Acquaviva conduce a San Biagio via Casteltermini, - puntualizzano dall'ex provincia - "è attualmente in corso la gara d'appalto per la manutenzione straordinaria. Nel rispetto dei tempi tecnici necessari alla chiusura delle operazioni di gara e alla stipula del contratto con l'impresa aggiudicataria, sarà possibile effettuare interventi di sistemazione del manto stradale e di rimozione delle frane anche su questa via di comunicazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archi di Pasqua, i sambiagesi con un manifesto chiedono scusa per la viabilità

AgrigentoNotizie è in caricamento