rotate-mobile
Cronaca Aragona

Tragedia delle Macalube, dirigente Regione scagiona Legambiente

Roberto Panzica, negli anni scorsi, in servizio all'assessorato al Territorio e all'Ambiente, prende le difese di Fontana e Gucciardo. "Non avevano responsabilità sulla sicurezza"

“Legambiente, ente gestore della riserva della Macalube, non aveva alcuna competenza in materia di sicurezza. Il suo compito esclusivo era quello di provvedere alla promozione e alla valorizzazione del sito”. Marcello Panzica, dirigente dell’assessorato regionale al Territorio e all’Ambiente, primo teste della difesa degli imputati, di fatto scagiona il direttore della riserva Domenico Fontana e il dipendente del sito Daniele Gucciardo, imputati di omicidio colposo insieme al dirigente della Regione Francesco Gendusa.

Secondo giorno consecutivo di udienze al processo per la tragedia delle Macalube dove, il 27 settembre del 2014, morirono, travolti dal fango di un’esplosione, i fratellini Carmelo e Laura Mulone, di 9 e 7 anni, mentre facevano una passeggiata insieme al padre Rosario, un appuntato dei carabinieri all’epoca in servizio alla caserma di Joppolo. Il giorno prima Fontana si era difeso rispondendo per ore alle domande del pm Carlo Cinque, dei difensori di parte civile e difesa e del giudice Giancarlo Caruso, davanti al quale si celebra il processo.

Il direttore della riserva, attuale assessore all’Ambiente del Comune di Agrigento, aveva spiegato di avere “sollecitato ogni anno la Regione a provvedere al finanziamento di un monitoraggio”. Panzica, chiamato a testimoniare dalla difesa degli imputati (nel collegio, fra gli altri, gli avvocati Diego Galluzzo, Daniela Ciancimino, Nicolò Grillo e Luca Petrucci) è andato anche oltre spiegando che “Legambiente non era affatto tenuta a vigilare sulla sicurezza, il regolamento non prevedeva questo. In base alla convenzione doveva limitarsi a promuovere la riserva dal punto di vista ambientale. Non spettava a loro verificare l’adeguatezza dei sistemi di sicurezza”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia delle Macalube, dirigente Regione scagiona Legambiente

AgrigentoNotizie è in caricamento