rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Aragona

"Reti e paletti destinati a un ponte usati per la sua abitazione", dirigente comunale rinviato a giudizio

L'architetto Rosario Monachino, responsabile del settore Lavori pubblici del Comune di Aragona, accusato di peculato, finisce a processo. L'indagine scattata dopo un controllo dei carabinieri

Reti metalliche e paletti di proprietà dell'ente, destinati al ripristino di un ponte, trasportati da tre operai nell'abitazione di un dirigente per dei lavori privati: l'architetto Rosario Monachino, responsabile del settore Lavori pubblici del Comune di Aragona, accusato di peculato, finisce a processo.

Il gup del tribunale di Agrigento, Francesco Provenzano, ha disposto il rinvio a giudizio. Il pubblico ministero Cecilia Baravelli contesta a Monachino di essersi appropriato di alcune reti metalliche e di paletti che sarebbero stati destinati al ripristino delle reti di contenimento del ponte Zammuto, facendoli trasportare da tre operai del Comune, nella sua abitazione, con un furgone, sempre di proprietà dell'ente.

Il fatto è stato accertato lo scorso 5 maggio dopo un controllo dei carabinieri che hanno scoperto i tre operai in casa di Monachino che - secondo quanto reso noto dai carabinieri stessi - stavano realizzando dei lavori privati quando, invece, avrebbero dovuto trovarsi al Comune.

L'udienza preliminare si era aperta con la richiesta della difesa, affidata all'avvocato Giuseppe Scozzari, di dichiarare inutilizzabili le testimonianze, rese durante le indagini, dai tre operai che, secondo il legale, avrebbero dovuto essere ascoltati con l'assistenza di un difensore in quanto "concorrenti nel reato".

Il giudice ha rigettato l'eccezione e disposto l'approfondimento dei fatti in dibattimento: la prima udienza, davanti ai giudici della seconda sezione penale, presieduta da Wilma Angela Mazzara, è in programma il 22 febbraio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Reti e paletti destinati a un ponte usati per la sua abitazione", dirigente comunale rinviato a giudizio

AgrigentoNotizie è in caricamento