rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Paura Coronavirus in città, rinviate le giornate Fai di Primavera

Taibi: "Come ben noto, l’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese negli ultimi giorni ha portato alla  difficile  decisione"

Rinviate le Giornate Fai di Primavera. Il tradizionale appuntamento con i luoghi nascosti e segreti della cultura italiana, che coincide, appunto, con l'inizio della primavera, è stato rinviato, in via precauzionale, al 9 e 10 maggio prossimi.

La decisione, comunicata dalla sede centrale  della Fondazione, a pochi giorni dalla presentazione nazionale dell'evento, è stata condivisa dal Capo delegazione ad Interim di Agrigento, Giuseppe Taibi, che afferma: "Come ben noto, l’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese negli ultimi giorni ha portato alla  difficile  decisione,  da  parte  del  FAI,  di  rinviare  la  XXVIII  edizione  delle  Giornate  Fai di Primavera  al 9 e 10 maggio 2020. Questo  festoso  ritrovarsi  sarà  il  modo  migliore  per  reagire  alle  difficoltà  di quest'  ultimo  triste periodo e rimettere in moto l’Italia a partire dall’arte e dalla cultura e con la collaborazione delle scuole e dei loro “apprendisti ciceroni".

"La  delegazione  di Agrigento – continua Taibi - sta  provvedendo  a  rinnovare  la richiesta di autorizzazione all’apertura dei beni già precedentemente  individuati, nell’ottica di una continuità del lavoro fin qui svolto. Ci auguriamo di  riprendere  il  cammino  che  ci  porterà  a  vivere queste giornate in allegria anche per il bene e lo sviluppo della nostra realtà territoriale – conclude il Capo delegazione”.

“La crisi certo non ci piega, ma ci spinge a fare il meglio per gli italiani proprio in circostanze avverse”, ha detto il  presidente nazionale del FAI, Andrea Carandini, che ha, poi, proseguito: "La componente umana  è quella che da sempre ci sta più cara, e questo ci costringe a uno sforzo di responsabilità nei riguardi della salute dei concittadini, che è un assoluto valore primo”.

Le Giornate Fai di Primavera, ricordiamo, sono un punto di riferimento importante per gli italiani che amano viaggiare tra beni culturali, ambientali e paesaggistici. Istituite per far conoscere luoghi e siti che normalmente sono chiusi al pubblico, negli anni hanno svelato migliaia di gioielli nascosti o misconosciuti d’Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura Coronavirus in città, rinviate le giornate Fai di Primavera

AgrigentoNotizie è in caricamento