rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Sciacca

Anniversario dell'omicidio Miraglia, apre nuova sede di Camera del lavoro

Il segretario provinciale della Cgil Alfonso Buscemi, la responsabile della cultura e della legalità Maria Concetta Barba, accompagnati dal segretario della Camera del lavoro di Sciacca Francesco Zammuto, si recheranno nella villetta di via Licata dove sarà deposto un mazzo di fiori

La Cgil agrigentina ricorda - nel giorno dell'anniversario dell'omicidio - il proprio segretario Accursio Miraglia. Non ci sarà nessuna manifestazione quest'anno, ma alle 11 verrà inaugurata - a Sciacca - la nuova sede della Camera del lavoro in contrada Perriera, in via Antonio Segni. Sede che sarà a disposizione sia il patronato Inca che del Caf e che sarà in grado di offrire maggiori servizi. Alle 11, il segretario provinciale della Cgil Alfonso Buscemi, la responsabile della cultura e della legalità Maria Concetta Barba, accompagnati dal segretario della Camera del lavoro di Sciacca Francesco Zammuto, si recheranno nella villetta  di via Licata a pochi passi dal luogo del barbaro assassinio di Accursio Miraglia ,dove sarà deposto un mazzo di fiori. Un gesto simbolico per ricordare  tutti quegli uomini che la Storia l’hanno costruita con le loro gesta diventando degli eroi. 

Era la sera del 1947 quando la mafia saccense uccise ,nel silenzio della notte , un uomo che aveva scelto con consapevolezza di vivere una vita in piedi piuttosto che in ginocchio: Accursio Miraglia. Queste parole le aveva pronunciate alla moglie che, preoccupata per la sua vita, gli ricordava le sua responsabilità di padre di  tre figli. Accursio rispondeva che la sua responsabilità era anche dinanzi a tutti i poveri della Sicilia che non avevano né le capacità economiche né culturali per reclamare i loro diritti e la loro fame di terre. Miraglia continuava dicendo che avrebbero potuto uccidere lui ma non la sua storia. Mai parole furono così profetiche tant’è che a distanza di 74 anni siamo ancora qui a ricordare la sua figura e le sue azioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario dell'omicidio Miraglia, apre nuova sede di Camera del lavoro

AgrigentoNotizie è in caricamento