rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porto Empedocle

Porto Empedocle, 150 anni fa nasceva il sacerdote "benefattore" Baldassarre Marullo

Grazie a lui fu possibile il completamento della Chiesa Madre. Lo ricorda lo scrittore Alfonso Ferlisi

Ricade oggi il 150esimo anniversario di Baldassarre Marullo, il sacerdote grazie al quale fu possibile il completamento della Chiesa Madre di Porto Empedocle, nato il 19 giugno del 1867.

"Già dalla prima infanzia, il piccolo 'Sarino' visse in una comunità in forte incremento demografico - scrive in una nota lo scrittore Alfonso Ferlisi - che chiedeva a gran voce la costruzione di una nuova e grande chiesa, questione che venne affrontata e a cui venne dato il via libera per la prima volta nel 1873 dal Consiglio comunale, di cui facevano parte il padre e lo zio. L’erezione del nuovo tempio, però, venne arrestata solo cinque anni più tardi per problemi economici.

"L’amore di don Sarino per il suo popolo - prosegue Ferlisi - raggiunse l’apice quando, ormai abbandonata da tutti la speranza della costruzione della nuova Chiesa Madre, egli si fece carico delle ultime spese necessarie, che ammontavano a circa 47.000 lire (somma, allora, imponente), cifra che il famoso “lascito Sorrentino” non riuscì a coprire. Ma il sacerdote andò oltre, offrendo più di 60.000 lire, attingendo interamente dal suo personale patrimonio, consentendo, in tal modo, di completare l’opera. Fu egli stesso, assieme all’arciprete Ignazio Valenti, ad inaugurare la nuova chiesa, celebrandovi la prima messa, davanti ad una folla osannante, il 4 dicembre 1904. Inoltre, offrì anche l’altare dell’Immacolata, le campane, l’organo a mantice, i paramenti, il fonte battesimale ed i calici, dei quali ne rimane ancora uno. Donò anche le statue della Madonna de la Salette e della Madonna Bambina (del Cardella), alle quali la famiglia era particolarmente devota".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Empedocle, 150 anni fa nasceva il sacerdote "benefattore" Baldassarre Marullo

AgrigentoNotizie è in caricamento