rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Dalla Farnesina gli eventi per ricordare Pirandello, Alfano: "Un grande artista"

Un programma ricco e dettagliato, un "focus" dedicato al drammaturgo agrigentino. Autore dell'iniziativa il ministro degli Esteri

Dalla Farnesina un programma per ricordare Luigi Pirandello, autore dell’iniziativa è Angelino Alfano. "Il 28 giugno 1867 in una campagna d'olivi saraceni affacciata agli orli d'un altopiano di argille azzurre sul mare africano - la campagna di Agrigento - Luigi Pirandello iniziava il suo involontario soggiorno sulla terra".

Secondo quanto riferisce l'Ansa, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, richiama le parole del grande scrittore siciliano, premio Nobel per la letteratura nel 1934, per ricordarne il 150 anniversario della nascita.

"Stiamo organizzando, alla Farnesina, un calendario di iniziative di commemorazione, anche a livello internazionale, per rendere omaggio alla figura e alle opere del grande drammaturgo. E' una iniziativa che coinvolgerà la rete diplomatica, gli Istituti Italiani di Cultura e altri attori rilevanti, impegnati nella promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo".

Cinema, teatro e letteratura, la diffusione della lingua italiana e del turismo culturale, è questa l'idea del programma.  "Tra gli oltre 100 eventi già in programma - spiega Alfano - l'estensione, alle scuole italiane all'estero, del concorso recentemente lanciato dal Miur, 'Uno, nessuno e centomila', per l'elaborazione di una sceneggiatura teatrale originale, ispirata a una novella dell'autore. Organizzeremo, inoltre, una serie di conferenze tenute da personalità di spicco della cultura italiana, letture di brani pirandelliani da parte di attori professionisti e proiezioni di film tratti da opere di Pirandello; con un significativo corollario a ottobre, nel quadro della Settimana della Lingua italiana nel mondo, dedicata quest'anno al rapporto tra lingua e cinema".

Tale evento, sarà anche l'occasione per promuovere all'estero il turismo culturale del territorio agrigentinio. Alfano potrebbe ricorrere anche alla collabortazione del comitato locale preposto alla celebrazioni e presieduto dallo scrittore Andrea Camilleri.

 "E' importante - conclude Alfano - commemorare un grande artista che ha attraversato il secolo scorso, anche ben oltre la sua morte, dando nome alle inquietudini e allo spirito del tempo e portando la Sicilia e l'Italia intera al centro della cultura letteraria e teatrale europea e mondiale"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Farnesina gli eventi per ricordare Pirandello, Alfano: "Un grande artista"

AgrigentoNotizie è in caricamento