rotate-mobile
Cronaca

Unci, cambio al vertice: Andrea Tuttoilmondo è presidente

Andrea Tuttoilmondo è il nuovo presidente del gruppo siciliano dell'Unione nazionale cronisti italiani. Il 34enne professionista palermitano è dal 2010 corrispondente per l'agenzia "Askanews", e nel 2014 ha anche vinto come cronista siciliano emergente la decima edizione del "Premio internazionale di giornalismo Maria Grazia Cutuli"

Andrea Tuttoilmondo è il nuovo presidente del gruppo siciliano dell'Unione nazionale cronisti italiani. Il 34enne professionista palermitano è dal 2010 corrispondente per l'agenzia "Askanews", e nel 2014 ha anche vinto come cronista siciliano emergente la decima edizione del "Premio internazionale di giornalismo Maria Grazia Cutuli".

Tuttoilmondo subentra a Leone Zingales che, lo scorso 10 maggio a Fiesole, è stato nominato vice-presidente nazionale dell'Unci. Nuovo anche il vice-presidente: è Ernesto Scevoli, giornalista professionista e telecineoperatore della sede regionale della Rai Sicilia, che è subentrato ad Antonella Romano.

Fanno parte del Consiglio direttivo del Gruppo siciliano dell'Unci, oltre al segretario regionale dell'Assostampa (membro di diritto): Daniele Ditta (tesoriere), Giuseppe Lo Bianco, Francesco Nania, Antonella Romano, Gioia Sgarlata e Leone Zingales.

«Nel solco della continuità, il gruppo siciliano dell’Unci è tra i primi organismi di categoria in Sicilia che sceglie la strada di un rinnovamento non soltanto anagrafico, ma anche in linea con i cambiamenti che sta attraversando la professione giornalistica - ha detto Tuttoilmondo -. Uno degli obiettivi del nuovo direttivo sarà, infatti, il coinvolgimento di quella fascia sempre maggiore di colleghi, precari e non, impegnati in prima linea come cronisti, nonostante il progressivo ridimensionamento delle loro tutele professionali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unci, cambio al vertice: Andrea Tuttoilmondo è presidente

AgrigentoNotizie è in caricamento