rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Amministrative, prima dei non eletti: Roberta Zicari non ci sta e ricorre al Tar

Al termine della consultazione elettorale ed al successivo turno di ballottaggio, ha riportato un numero complessivo di  275 preferenze, come risulta dai verbali delle sezioni del Comune di Agrigento

Bagarre per le amministrative 202? C'è chi ha deciso di ricorrere al Tar. E' il caso di Roberta Zicari, cadidata al consiglio comunale con il partito "Diventerà Bellissima". Al termine della consultazione elettorale ed al successivo turno di ballottaggio, ha riportato un numero complessivo di  275 preferenze, come risulta dai verbali delle sezioni del Comune di Agrigento.

Secondo quanto fatto sapere dai legali di Roberta Zicari "a seguito di un errore materiale di trascrizione commesso dall’ufficio eettorale centrale durante le operazioni di attribuzione dei voti, alla stessa sono attribuite 252 preferenze, con sottrazione, dunque, di  23 preferenze che, invece, se correttamente attribuite, avrebbero collocato la candidata Zicari in seconda posizione della graduatoria, con conseguente elezione della stessa alla carica di consigliere comunale nella lista “#diventeràbellissima” al posto del candidato eletto Tuttolomondo".  Un errore materiale di trascrizione, dunque, che - se confermato - avrebbe inevitabilmente inficiato la competizione elettorale.

Zicari, prima dei non eletti, ha deciso di ricorrere al Tar. L'aspirante consigliere comunale è sostenuta dai legali Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia. L'obiettivo è quello di ottenere la correzione e la modifica dei risultati elettorali con attribuzione alla stessa di 275 voti complessivi e non dei 252 alla stessa assegnati. Inoltre, Zicari, chiede "l’annullamento dell’atto di proclamazione degli eletti al consiglio comunale di Agrigento, con proclamazione della stessa (nella lista “#diventeràbellissima”) al posto del consigliere eletto Gianni Tuttolomondo". Il ricorso è stato assegnato alla prima sezione del Tar Sicilia, sede di Palermo; la prima udienza, verosimilmente, sarà fissata dal presidente nei prossimi mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative, prima dei non eletti: Roberta Zicari non ci sta e ricorre al Tar

AgrigentoNotizie è in caricamento