rotate-mobile
Cronaca Campobello di Licata

Ammessi a finanziamento i lavori energetici della scuola "Guglielmo Marconi"

L’obiettivo del progetto è contenere i consumi energetici inerenti sia il riscaldamento che il...

Il Ministero per l’Ambiente e Territorio ha ammesso a finanziamento, per il Comune di Campobello di Licata (il secondo ente in Sicilia), il progetto  per gli interventi di efficientamento energetico  della scuola “Guglielmo Marconi”, nell’ambito degli interventi di efficienza energetica degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico. 

L’obiettivo del progetto è contenere i consumi energetici inerenti sia il riscaldamento che il condizionamento degli ambienti atti a garantire un maggiore confort climatico. L’ intervento per l’efficienza energetica della scuola prevede l’installazione di un impianto geotermico e collettori solari, in grado di riscaldare e rinfrescare gli ambienti con il miglioramento dell’ efficienza dell’attuale sistema di illuminazione sia all’interno che all’esterno con luci a led.

Il Comune di Campobello di Licata ha nel proprio territorio una presenza cospicua di immobili di proprietà. Tra le tante strutture, l’edilizia scolastica è quella maggiormente presente nel territorio. Gli edifici scolastici esistenti presentano molteplici problematiche, legate al consumo di risorse, al benessere dell’ambiente interno, alle condizioni di fruizione e sicurezza e, non ultimo, alla gestione da parte del Comune.

Questo progetto promuove una chiara strategia di interventi programmati e sostanziali dell’edificio scolastico. La prospettiva di una riduzione delle spese di gestione permetterebbe la realizzazione di numerose iniziative a vantaggio delle scuole. La somme ammessa a finanziamento è  di un milione 185 mila circa. Il progettista dei lavori è l’ingegnere Alfredo Ragolia, il Rup è  l’architetto Salvatore Paci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ammessi a finanziamento i lavori energetici della scuola "Guglielmo Marconi"

AgrigentoNotizie è in caricamento