rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Trasporto dei pazienti positivi al Covid 19, consegnate due nuove ambulanze di biocontenimento

I mezzi saranno destinati ai presìdi ospedalieri “San Giovanni di Dio” di Agrigento e “Fratelli Parlapiano” di Ribera

Collaudate e poi consegnate, sono le due nuove ambulanze di biocontenimento utili al trasporto dei pazienti positivi al Covid 19. I mezzi sono stati recentemente acquistate dall’azienda sanitaria Provinciale di Agrigento. Le ambulanze saranno destinati ai presìdi ospedalieri “San Giovanni di Dio” di Agrigento e “Fratelli Parlapiano” di Ribera e serviranno a trasferire i pazienti tra le diverse strutture sanitarie in condizioni di massima sicurezza per l’equipaggio.

"Il sistema di biocontenimento - fanno sapere dall'Asp - presente nell’abitacolo delle nuove ambulanze è principalmente caratterizzato dalla presenza di una barella portantina su cui è montato un telaio leggero che sostiene un involucro plastico trasparente. Questo particolare rivestimento dispone di un innovativo sistema di ventilazione in grado di regolare la portata d’aria e mantenere l’ambiente controllato all’interno dell’isolatore. Il sistema, a pressione negativa, utilizza speciali filtri HEPA ad alta efficienza attualmente in utilizzo presso numerose strutture militari nel mondo". 

“L’acquisto delle due nuove ambulanze con biocontenimento - afferma il commissario straordinario Asp, Mario Zappia - incrementa la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari durante gli spostamenti. Mezzi e strumentazione tecnologica sono di ultima generazione e rappresentano un’ulteriore arma nelle azioni di contrasto all’epidemia in corso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto dei pazienti positivi al Covid 19, consegnate due nuove ambulanze di biocontenimento

AgrigentoNotizie è in caricamento