rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Belice / Menfi

Agricoltura, ok dalla Regione allo stato di calamità per la provincia di Agrigento

Il presidente Renato Schifani: "Azioni concrete per arginare i danni alle attività"

Via libera dalla giunta regionale alla proposta dell'assessore all'Agricoltura Luca Sammartino, di richiesta di calamità naturale per i danni causati dal maltempo che ha colpito tra fine settembre e metà ottobre i territori della provincia di Agrigento che ha messo in ginocchio diverse aziende agricole. 

"Bisogna sostenere con tempestività le aziende agricole che hanno subito danni dal maltempo e vogliamo farlo con azioni concrete – dice il presidente della Regione, Renato Schifani –. Si tratta di attività che hanno ricadute importanti sull’economia del territorio e che spesso portano avanti produzioni di valore e di qualità. Non le lasceremo sole ad affrontare le avversità".

«Purtroppo i fenomeni meteorologici violenti sono sempre più frequenti – afferma l'assessore Sammartino – e colpiscono un settore che già è al collasso a causa dell'aumento dei costi energetici e delle materie prime. Occorre quindi agire con urgenza e stare al fianco degli agricoltori: la richiesta di stato di calamità è il primo passo per poter poi avviare interventi di sostegno alle aziende danneggiate».

Richiesta la dichiarazione di calamità naturale anche per la provincia di Agrigento dove la tromba d'aria del 30 settembre si è abbattuta anche su Santa Margherita Belice, oltre alla pioggia che ha provocato danni a strutture viarie, impianti arborei (oliveti e ficodindieti), fabbricati e magazzini rurali anche a Menfi, Montevago e Sambuca di Sicilia. Le stime sono intorno a 546 mila euro di danni alle strutture (oltre il 42% del valore) e 748 mila euro alle produzioni (circa il 58% del valore).  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, ok dalla Regione allo stato di calamità per la provincia di Agrigento

AgrigentoNotizie è in caricamento