rotate-mobile
Cronaca

Alluvioni a Sciacca, Fontana: “Rivedere il piano idrogeologico"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

“La stampa locale di Sciacca si è fatta oggi portavoce di una denuncia avanzata da tecnici secondo la quale, nel Piano di assetto idrogeologico della Regione siciliana, gli alvei dei torrenti spesso esondati negli ultimi decenni non vengono individuati e descritti in tal senso, cioè quali aree pericolose ma soltanto come siti di attenzione. Ciò crea una informazione fallace e di conseguenza pericolo per gli insediamenti e le attività che su questi spazi insistono”. Lo ha detto il deputato Ncd Vincenzo Fontana.

Per questo, il vicepresidente della Commissione Sanità ha chiesto che "la Regione intervenga rivisitando e correggendo il Piano idrogeologico, con urgenza, e affiancando questa azione a una serie di aiuti da portare nell’hinterland della città termale, due volte colpita da alluvione negli ultimi giorni". 

Sull’argomento, ha annunciato la prossima presentazione di un atto ispettivo. Infine, Fontana si è rivolto direttamente all’assessore all’Agricoltura, Antonello Cracolici, per richiamare la sua attenzione sulle condizioni dell’agricoltura nell’hinterland ove, proprio in pieno periodo di raccolta della rinomata arancia di Ribera, a causa dei nubifragi, il comparto agricolo ha subito danni per diversi milioni e molte aziende rimangono tutt’ora non raggiungibili da proprietari e lavoratori, visto l’impraticabilità di strade e percorsi alternativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvioni a Sciacca, Fontana: “Rivedere il piano idrogeologico"

AgrigentoNotizie è in caricamento