rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

Condotte otturate canaloni intasati, trovati i soldi per evitare gli allagamenti

Per lavori urgenti e indifferibili finalizzati alla manutenzione e al pronto intervento della rete acque bianche fognarie è stata preventivata una spesa di 17 mila euro

Prima che sia troppo tardi e che le piogge determino allagamenti, il Comune di Porto Empedocle cerca di correre ai ripari. La Giunta – sindaco Ida Carmina in testa – ha assegnato la somma complessiva di 17 mila euro “per lavori urgenti e indifferibili finalizzati alla manutenzione e al pronto intervento della rete acque bianche fognarie”.

“Con l’approssimarsi della stagione autunnale con conseguente aumento delle precipitazioni atmosferiche – ha scritto il responsabile dei Lavori pubblici del Municipio – il sistema fognario delle acque bianche del territorio di Porto Empedocle necessita, con urgenza, di lavori di manutenzione straordinaria. Dai sopralluoghi effettuati è stato constatato che diversi canaloni e condotte delle acque bianche d’importanza notevole allo smaltimento delle acque piovane sono interessati dalla presenza di detriti e di materiale di ogni genere, il tutto pregiudizievole alla salvaguardia dell’incolumità pubblica. Nello specifico – è stato argomentato – alcuni tratti di condotta risultano intasati da materiale solido, il quale impedisce il normale deflusso delle acque, con la conseguenza, in caso di intense e costanti piogge, di arrecare danni a persone e cose”.

Ecco perché, dunque, è stato ritenuto necessario un intervento urgente, sia manuale che meccanico, di manutenzione straordinaria. Intervento finalizzato alla pulizia dei canaloni e al ripristino delle caditoie: il tutto per far tornare regolarmente alla funzionalità originale il sistema di raccolta delle acque bianche. Il preventivo di spesa massima, redatto dall’Utc, per questi lavori urgenti e indifferibili, è stato di complessive 17 mila euro. Soldi che sono stati, appunto, assegnati al responsabile del settore 3 del Municipio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condotte otturate canaloni intasati, trovati i soldi per evitare gli allagamenti

AgrigentoNotizie è in caricamento