rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Liquidazione Aavit: Alla Provincia il “pacchetto azionario” dell'Airgest

Si avviano a conclusione le operazioni di scioglimento della società iniziate nel 2008

Si avviano a conclusione le complesse operazioni di scioglimento della società Aavit, "Aeroporto valle dei templi" di Agrigento, iniziate nel 2008. Il liquidatore della società Aavit, Antonino Cremona, infatti, con atto stipulato dal notaio Antonino Pusateri, ha assegnato alla Provincia regionale di Agrigento il “pacchetto azionario” dell'Airgest, società che gestisce l'aeroporto di Trapani-Birgi, già detenuto dalla società in liquidazione. Alla stipulata dell'atto di assegnazione erano presenti per la società Aavit in liquidazione, l'avvocato Cremona, mentre la Provincia regionale di Agrigento era rappresentata dal vice direttore generale Ignazio Gennaro, appositamente delegato dalla Giunta provinciale presieduta da Eugenio D'Orsi.

Con l'assegnazione delle quote azionarie dell'Airgest già di proprietà dell'Aavit si avvia, quindi, a conclusione la complessa vicenda riguardante  la liquidazione della società. Oltre al pacchetto azionario dell'Airgest, alla Provincia regionale di Agrigento è stato assegnato anche la quota parte del capitale sociale in liquidazione pari a circa mezzo milione di euro. 

La Provincia regionale di Agrigento intende così contribuire con la propria presenza alle scelte gestionali delle società che operano nella Sicilia Sud occidentale.

Soddisfazione per l'acquisizione delle quote azionarie è stata espressa dal presidente Eugenio D'Orsi. “La realizzazione dell'aeroporto - ha detto - costituisce uno degli obiettivi primari di questa Amministrazione. Con la definizione delle procedure di liquidazione, si chiude definitivamente il capitolo  fallimentare della società Aavit  che, oltre al mancato raggiungimento degli obiettivi gestionali, ha anche prodotto un danno alle casse dell'Ente. L'assegnazione di parte del capitale della società in liquidazione e di 924 quote azionarie dell'Airgest ridona ulteriore slancio al progetto per la realizzazione di una  struttura aeroportuale in questo territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liquidazione Aavit: Alla Provincia il “pacchetto azionario” dell'Airgest

AgrigentoNotizie è in caricamento