rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Palma di Montechiaro, al liceo "Odierna" incontro sui temi della legalità e dell'impegno politico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Sabato 1 marzo u.s., presso la sala conferenze della sede centrale del Liceo Scientifico Statale "G. B.Odierna", si è svolto un incontro sui temi della legalità e dell'impegno politico.

Presenti il deputato parlamentare On. Tonino Moscatt e il sindaco di Palma di Montechiaro Ing. Pasquale Amato. Protagonisti gli studenti delle classi III E, IV G, V E, V C. Durante la prima sessione di lavori è stato letto l'appello, inviato dal sindaco di Palma Di Montechiaro all'On. Tonino Moscatt, per chiedere una maggior presenza dello Stato nel territorio, al fine di sancire il primato della legalità e favorire il rilancio della comunità locale dal punto di vista economico, sociale, culturale.

Conclusa la prima parte, la giornata di studio è proseguita con una lunga intervista all'On. Moscatt, allo scopo di tracciare un identikit dei giovani amministratori under 40. Gli studenti hanno posto al deputato parlamentare domande sui temi più diversi dalla ricerca scientifica alle proposte concrete per sconfiggere le mafie, senza tralasciare una riflessione sullo stato di salute della scuola pubblica oggi in Italia. L'onorevole ha risposto alle questioni poste con uno stile semplice, concreto ma soprattutto ricco di pathos.

Chiarissimo il messaggio rivolto alle studentesse e agli studenti di bandire il senso di vittimismo e l' indifferenza e di andare avanti con passione, ambizione, entusiasmo, orgoglio di essere figli di questa terra. E alla domanda su come debba agire l'uomo politico per non perdere credibilità ha replicato "Vedete, quando faccio iniziative come queste mi emoziono. Quando finirò di emozionarmi finirò di fare politica".

L'iniziativa, portata avanti in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Palma di Montechiaro, si inserisce nell'ambito del Progetto di Educazione alla Legalità della scuola, per l'a.s. 2013/2014, e all'interno di un ciclo di incontri con protagonisti di oggi e testimoni dell'impegno civile, politico, del volontariato, dell'imprenditoria. " Ascoltare il racconto di un'esperienza di vita, di azione, di ambizione, può aiutare i giovani ad assumere impegni, può condurli ad avere senso critico, a fare scelte consapevoli, accende passioni - ha dichiarato la preside Milena Siracusa- ci serve gente contagiosa perché nessun valore umano può crescere e trasmettersi senza contagio. In tale senso l'appuntamento di oggi non è soltanto il momento finale di un percorso di riflessione avviato in classe verso la costruzione di competenze di cittadinanza, ma deve tradursi nell'assunzione di stili comportamentali basati su valori come coraggio, tenacia, verità, libertà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palma di Montechiaro, al liceo "Odierna" incontro sui temi della legalità e dell'impegno politico

AgrigentoNotizie è in caricamento