rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Disordini durante Akragas-Matera, firmati tre Daspo

Tutto sarebbe iniziato perché un ventiseienne, privo di documento di riconoscimento, pretendeva di entrare ugualmente nello stadio perché aveva acquistato poco prima il tagliando

Tre Daspo - ossia il divieto di accedere ai luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive - per altrettanti giovani agrigentini. L’ufficio Misure di prevenzione della divisione polizia Anticrimine della Questura ha applicato i provvedimenti di competenza del questore di Agrigento, Mario Finocchiaro. 

I Daspo sono stati applicati in seguito alla partita Akragas-Matera, giocata domenica. Fra i destinatari: I. G. di 26 anni perché "mentre si trovava fuori dal varco di sicurezza, privo di documento di riconoscimento, pretendeva - ha ricostruito la Questura - di entrare ugualmente perché aveva acquistato poco prima il tagliando d’ingresso e si rifiutava di declinare le proprie generalità. Invitato ad andare vicino le auto di servizio per la sua identificazione, non ottemperava ed anzi andava in escandescenze. Lo si invitava, dunque, a salire sull’autovettura di servizio per essere portato alla caserma dei carabinieri per la sua identificazione".

Daspo anche ad M. C., 27 anni, perché "scavalcava le transenne - ricostruisce la Questura - entrando nel dispositivo di sicurezza per impedire che I. G. venisse fatto salire sull’autovettura dei carabinieri". E divieto di accedere agli stadi anche per G. O., 20 anni, perché "mentre militari dell'Arma, in servizio di ordine pubblico, procedevano a fare accomodare sul mezzo di servizio i due giovani - ricostruisce la Questura di Agrigento - proferiva contro i militari operanti frasi ingiuriose. Veniva bloccato da un carabiniere che lo invitava a fornire le sue generalità ed al diniego fatto dal giovane, veniva dal militare accompagnato a fatica vicino ad un’auto di servizio per condurlo in caserma per la sua identificazione". 

Alcuni sono stati anche denunciati per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di indicazione sulla propria identità personali e lesioni in occasione di manifestazioni sportive. Fra i tre, uno era già stato sottoposto al Daspo, motivo per il quale la legge prevede l’applicazione del divieto per un minimo di 5 anni ed un massimo di 8, con la previsione obbligatoria dell’obbligo di comparizione alla polizia giudiziaria durante lo svolgimento delle partite della propria squadra. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disordini durante Akragas-Matera, firmati tre Daspo

AgrigentoNotizie è in caricamento