rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Akragas, il questore di Agrigento dispone il Daspo per due tifosi biancazzurri

Uno della durata di 5 anni e l'altro della durata di tre per comportamenti «pregiudizievoli per l'ordine e la sicurezza pubblica» in occasione dei match contro il Melfi e il Matera

L'’ufficio Misure di prevenzione della divisione Polizia anticrimine ha notificato oggi il provvedimento Daspo disposto dal questore di Agrigento a carico di due tifosi dell’Akragas. 

Il primo, della durata di 5 anni, aggravato dalla prescrizione dell’obbligo di firma negli uffici di polizia, è stato notificato al 38enne G.B, già destinatario di un provvedimento analogo cui era stato sottoposto dal 2010 al 2014. L'altro Daspo ha raggiunto il 42enne C.A., e avrà una durata di tre anni.

I provvedimenti scaturiscono dalle indagini condotte dalla Digos, e supportate dalle immagini registrate dall’impianto di videosorveglianza dello stadio "Esseneto", a seguito dei fatti registratisi in occasione degli incontri della squadra locale con il Melfi e con il Matera disputatisi, rispettivamente, il 21 dicembre 2015 ed il 16 gennaio 2016, in cui si erano registrate intemperanze da parte della tifoseria locale a seguito dei risultati negativi conseguiti dalla squadra agrigentina.

In particolare, G.B., in occasione di Akragas-Matera, si è reso responsabile del danneggiamento del cancello centrale di accesso al terreno di gioco del citato impianto sportivo, strattonato violentemente con le braccia e spalancato con ripetuti calci che hanno causato la rottura del lucchetto di chiusura; lo stesso, inoltre, si è reso protagonista di «episodi di vivace contestazione alla squadra» al momento in cui i componenti della stessa lasciavano lo stadio.

Analoga condotta contestatoria è stata tenuta da C.A, in occasione di entrambi i citati incontri. Gli episodi sono stati ritenuti «pregiudizievoli per l’ordine e la sicurezza pubblica, ai sensi della vigente normativa sulla violenza negli stadi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Akragas, il questore di Agrigento dispone il Daspo per due tifosi biancazzurri

AgrigentoNotizie è in caricamento