rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Aica, vertice in Prefettura: stipendi in pagamento, bollettazione operativa e occhi puntati sui 10 milioni di euro

Maria Rita Cocciufa è in costante contatto con la Regione per seguire l'evolversi della questione giuridica e arrivare all'erogazione delle somme stanziate

Gli stipendi di agosto verranno pagati a breve e quelli settembre verosimilmente entro il mese di ottobre. Gli utenti, dopo le difficoltà iniziali, possono adesso pagare le bollette che consentiranno di sostenere i costi di gestione. Il prefetto Maria Rita Cocciufa è in costante contatto con la Regione per seguire l'evolversi della questione giuridica e arrivare all'erogazione delle somme stanziate dalla Regione: gli ormai "famosi" 10 milioni di euro.

Il Mef chiede chiarimenti sui 10 milioni di euro per Aica, Zambuto: "Forniremo le risposte dovute"

E' emersa convergenza e disponibilità alla collaborazione per garantire il funzionamento della società consortile e per il miglioramento della gestione complessiva del servizio idrico pubblico. Ieri pomeriggio, in Prefettura, s'è tenuta una riunione per analizzare i problemi, soprattutto quelli di natura finanziaria, della neo costituita azienda consortile per l'acqua pubblica: l'Aica. 

L'incontro era stato richiesto dai sindacati preoccupati per il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori. A presiederlo è stato il prefetto di Agrigento e vi hanno partecipato oltre ai segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil; il presidente dell’Ati idrico e sindaco di Sciacca, Francesca Valenti; il presidente di Aica e sindaco di Grotte, Alfonso Provvidenza, e il direttore tecnico di Aica Fiorella Rubino.

Aica, attivati i servizi on line: niente più code agli sportelli

Per prima cosa s'è discusso dei mancati introiti dovuti ad un ritardo nella bollettazione e le difficoltà di accedere al finanziamento erogato dalla Regione a titolo di prestito che dovrà essere restituito dai Comuni. I tre rappresentanti sindacali, nel ribadire il pieno sostegno al processo di gestione dell’acqua pubblica e di conseguenza ad Aica, hanno sottolineato la necessità di arrivare ad una soluzione rapida delle problematiche che ancora ostacolano il percorso di avvio. Il presidente di Ati ha tenuto a rendere partecipi le sigle sindacali della reale situazione della società consortile che, sebbene stia attraversando un momento difficile, ha tutte le potenzialità per migliorare la funzionalità del servizio. Il presidente di Aica ha sottolineato l’importanza di avere già definito la governance dell’azienda con la nomina delle figure di vertice che guideranno l’Aica e ha rappresentato che, dalle stime finora effettuate, i ricavi che si produrranno con i proventi della bollettazione (è adesso possibile pagare le bollette), consentiranno di sostenere i costi di gestione. E' stato mostrato anche apprezzamento per il comportamento degli utenti che, con il pagamento delle bollette, hanno dimostrato di aver compreso l’importanza del percorso avviato in cui i cittadini sono parte integrante della gestione del servizio pubblico. Il direttore generale ha comunicato di avere effettuato diversi incontri con i lavoratori che devono essere accompagnati da un’azienda privata ad un modello di gestione pubblica anche con una adeguata formazione ed in tale direzione l’azienda sta avviando le conseguenti iniziative. 

Il presidente di Aica ha rappresentato, in conclusione, ai segretari provinciali che l’azienda conta a breve di  pagare gli stipendi con regolarità ed, in particolare, dopo il pagamento della mensilità di agosto ai dipendenti che ancora non hanno percepito le spettanze, è stato assicurato anche il pagamento della mensilità di settembre verosimilmente entro il mese di ottobre.
Il prefetto ha informato di avere avuto interlocuzioni con la Regione che sta seguendo puntualmente l’evolversi della situazione per definire gli aspetti giuridici che potranno consentire l’erogazione delle somme stanziate e ha ribadito il sostegno pieno della Prefettura nel percorso di avvio e funzionamento della società consortile. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aica, vertice in Prefettura: stipendi in pagamento, bollettazione operativa e occhi puntati sui 10 milioni di euro

AgrigentoNotizie è in caricamento