rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Mattarella visiterà gli scavi archeologici e la mostra dei reperti del British museum

Il presidente della Repubblica poi presenzierà alla consegna del premio "Pirandello" davanti al tempio della Concordia

Villa Aurea, il cantiere di scavi archeologici del teatro Ellenistico-Romano ed il tempio della Concordia. Saranno queste tre le tappe della visita del presidente della Repubblica, il prossimo 6 luglio, nella Valle dei Templi. Dopo aver visitato la casa natale di Luigi Pirandello in contrada Caos. 

LEGGI ANCHE: La visita del presidente della Repubblica, prima riunione in Prefettura  

A Villa Aurea, il capo dello Stato potrà ammirare "I tesori di Akragas". Sono i reperti dell'antica Akragas greca che, normalmente, sono custoditi ed esposti al British museum di Londra e che, dallo scorso 21 aprile, sono in vetrina ad Agrigento.

VEDI IL VIDEO: Parello: "Riallacciato il legame con il Regno Uniti"

Dagli antichi reperti a quelli più nuovi. Perché Mattarella visiterà anche il cantiere di scavi archeologici del teatro Ellenistico-Romano. E ad accompagnarlo ci saranno, per illustrargli i risultati fino ad adesso raggiunti, gli archeologi del Parco "Valle dei Templi" ed il direttore Giuseppe Parello. Poi, quale ultima tappa - della visita fra le rovine archeologiche - il tempio della Concordia dove verrà consegnato il premio Pirandello.

LEGGI ANCHE: Premio Pirandello all'attore Toni Servillo 

"Abbiamo formalmente presentato l'itinerario al Cerimoniale del Quirinale - ha detto il direttore del Parco archeologico, Giuseppe Parello, - . La fattibilità tecnica affinché il capo dello Stato possa visitare Villa Aurea e la mostra dei reperti del British museum, gli scavi archeologici del teatro Ellenistico e poi, appunto, arrivare al tempio della Concordia, c'è. La decisione finale naturalmente spetta al Quirinale".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella visiterà gli scavi archeologici e la mostra dei reperti del British museum

AgrigentoNotizie è in caricamento