rotate-mobile
Cronaca

Fisioterapista arrestato per violenza sessuale, i carabinieri: "Ecco com'è partita l'inchiesta"

Il capitano Marco La Rovere: "Necessarie le massime garanzie anche a tutela dell'indagato. Sono in atto indagini che devono servire a suffragare ulteriormente quanto fino ad ora accertato e a verificare se vi sono altri episodi che riguardano altre vittime" 

I carabinieri stanno cercando di ricostruire, con la massima cautela tanto per le vittime quanto per l'indagato, la verità. E per farlo, naturalmente, servono riscontri oggettivi per quelle che potrebbero essere delle storie "forti". I militari dell'Arma - quelli della stazione di Agrigento, con in testa il comandante Salvatore Pecoraro, e quelli del Norm che sono coordinati dal tenente Alberto Giordano - si sono mossi nel momento in cui, nelle passate settimane, è arrivata una segnalazione che parlava di "comportamenti anomali, che sfociavano in violenza sessuale" in uno studio di fisioterapia. Necessario, indispensabile, approfondire con apparecchiature audio e video. "Sono stati collezionati degli elementi che hanno lasciato presupporre l'Arma dei carabinieri che ci fossero episodi di violenza sessuale all'interno dello studio di fisioterapia frequentato da persone con disabilità - ha spiegato il comandante della compagnia di Agrigento, il capitano Marco La Rovere, - . Durante il monitoraggio dei trattamenti, siamo intervenuti in flagranza di reato e abbiamo arrestato un uomo ritenuto responsabile di violenza sessuale aggravata. Sono in atto accertamenti e indagini che devono servire a suffragare ulteriormente quanto fino ad ora accertato e a verificare se vi sono altri episodi che riguardano altre vittime". 

Non è stato, e non lo è nemmeno ora, per i carabinieri, un lavoro facile. Devono fare i conti anche con la vergogna e il pudore di chi, eventualmente, ha subito violenze. Ma stanno facendo, e concretamente, i conti anche con le tutele e le garanzie giuridiche da assicurare all'indagato. Perché in uno Stato di diritto si fa così: si tutelano le vittime, ma anche - specie per ipotesi di reato così tanto gravi - le persone sottoposte ad indagini. E lo si fa garantendo l'anonimato, e l'impossibilità di identificazione, a tutte le parti coinvolte.   

Ecco perché, e in maniera accorata, è arrivato l'appello "a segnalare se c'è qualcosa che non va". "Spettano poi a noi le indagini e accertare se la segnalazione trova o meno un riscontro - ha chiarito il capitano Marco La Rovere - . In questo caso siamo arrivati ad una verità giudiziaria che necessita ancora ulteriori approfondimenti. E' necessario dunque che l'autorità giudiziaria faccia le sue valutazioni, mentre l'Arma continuerà a fare accertamenti per completare l'iter". Le indagini, coordinate dal procuratore della Repubblica Luigi Patronaggio e dal sostituto procuratore Paola Vetro, proseguiranno ora per appurare altri episodi di violenza avvenuti all’interno dello studio. Proprio il sostituto procuratore Paola Vetro è stato presente, alla caserma "Biagio Pistone", alla conferenza stampa convocata dall'Arma per mettere dei punti fermi su quello che, al momento, è un arresto in flagranza di reato. "Sono necessarie le massime garanzie, anche a tutela dell'indagato" - ha ripetutamente sottolineato il capitano La Rovere - . La conferenza stampa, al comando provinciale dell'Arma, è stata - e anche questo è stato evidenziato - convocata per chiarire e mettere dei punti fermi, evitando strumentalizzazioni di qualsiasi genere. Perché Agrigento non è Milano e il chiacchiericcio, a prescindere dalle notizie divulgate dalla stampa, rimbalza da una bocca all'altra. 

IL VIDEO. Abusò sessualmente di paziente disabile", arrestato operatore sanitario

"Gli atti sono ancora al vaglio del giudice per le indagini preliminari - ha evidenziato il pm Paola Vetro - . Sono state realizzate attività tecniche e a sostegno della richiesta di convalida dell'arresto ci sono gli esiti di intercettazioni ambientale".

"Violenza sessuale su disabili", dopo l'arresto l'appello di Patronaggio: "Denunciate sempre"

L'avvocato Scozzari: "Fermo non ancora convalidato"

"Ritengo assolutamente inopportuno d'aver appreso fatti e circostanze da una conferenza stampa, quando invece indagato e difensore non sono ancora stati messi, ufficialmente, nelle condizioni di conoscere il capo di accusa ancorché provvisorio - ha chiarito il legale dell'operatore sanitario indagato: l'avvocato Giuseppe Scozzari - . Il fermo non è ancora convalidato. E In uno Stato diritto non dovrebbe accadere che la stampa conosca prima degli interessati fatti e atti oggetto di indagine anche e soprattutto con riferimento ad accuse relative a reati di natura così delicata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fisioterapista arrestato per violenza sessuale, i carabinieri: "Ecco com'è partita l'inchiesta"

AgrigentoNotizie è in caricamento