rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Parco della Valle dei Templi, Tusa gela tutti: "Entro dieci giorni nuovi vertici"

L'assessore regionale contesta il presidente del Consiglio del Parco, privo, sostiene, dei requisiti per ricoprire quel ruolo

Il presidente del Consiglio del Parco Bernardo Campo non ha i requisiti di legge per ricoprire l'incarico che occupa (non in modo continuativo) dal 2017. A rispondere così ad una interrogazione a domanda scritta dei parlamentari regionali del Movimento 5 Stelle, primo firmatario Matteo Mangiacavallo, è l'assessore regionale ai beni culturali Sebastiano Tusa che ha aggiunto che entro "una settimana, dieci giorni" rinnoverà comunque tutti i vertici del Parco archeologico, compreso il direttore Giuseppe Parello (in scadenza di contratto) e i componenti del Consiglio del Parco.

Interpellanza all'Ars: "Verificate i requisiti di Bernardo Campo"

I Pentastellati, a giugno del 2018, avevano chiesto se l'incarico conferito a Campo rispondesse alla normativa sui Parchi, la quale prevede che il ruolo di presidente vada ad un dirigente di secondo livello mentre lui è oggi un funzionario direttivo. Una vecchia vicenda, in realtà, dato che contro la sua nomina il Comune di Agrigento nel 2017 aveva proposto ricorso al Tar e l'Assessorato aveva revocato il presidente, poi reintegrato da Vittorio Sgarbi. Adesso si pongono delle questioni da chiarire, a partire dalla legittimità degli atti fin qui approvati proseguendo per le somme percepite come indennità dallo stesso Campo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco della Valle dei Templi, Tusa gela tutti: "Entro dieci giorni nuovi vertici"

AgrigentoNotizie è in caricamento