rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Niente più pali dell'energia elettrica nella Valle dei Templi, avviati i lavori

L'accordo, stipulato tra Parco e gestore del servizio a rete, ha consentito di eliminare alcune vecchie strutture che si trovavano nei pressi di aree di particolare pregio

Migliorare le condizioni del paesaggio della Valle dei Templi occupandosi anche di quegli elementi di “disturbo” così vecchi da essere diventati quasi 

In quest'ottica una collaborazione tra il Parco archeologico e il gestore del servizio elettrico ha portato, nei giorni scorsi, all'eliminazione di alcuni vecchi pali della luce che si trovavano posizionati nei pressi di monumenti e aree di particolare pregio. Così è stata liberata, ad esempio, la tomba di Terone, ma anche il Ginnasio e altri luoghi della Valle, che hanno riacquisito così un aspetto davvero “incontaminato” .

Rimozione dei pali della luce alla Valle dei Templi

“Nel contesto di alcune operazioni di manutenzione della rete di media tensione che erano previste nell'area meridionale della Valle – spiega il direttore del Parco Giuseppe Parello – abbiamo chiesto al gestore del servizio elettrico di disporre l'eliminazione di alcuni vecchi pali che si trovavano in zone di pregio. I lavori sono quasi terminati e crediamo che il vantaggio per il paesaggio sia stato evidente”.

In effetti adesso quelle zone sembrano tornate ad avere l'aspetto che avrebbero dovuto avere 80, 10 anni fa: un paesaggio agricolo siciliano di grande bellezza. Questo, ovviamente, al netto degli assi viari che circondano la Valle e dei quali, oggi, sembra impossibile poter fare a meno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente più pali dell'energia elettrica nella Valle dei Templi, avviati i lavori

AgrigentoNotizie è in caricamento