rotate-mobile
Cronaca Sciacca

"Suo nipote è stato arrestato" e otteneva gioielli e soldi per la scarcerazione: bloccato truffatore seriale

Il trentaquattrenne è stato ritenuto responsabile di 10 truffe messe a segno, dal primo all’otto agosto dello scorso anno, anche a Sciacca e a Menfi

Faceva credere di essere l'avvocato di un familiare appena arrestato e portato alla caserma dei carabinieri. Per essere più credibile, faceva parlare gli anziani, al telefono, con un sedicente maresciallo dei carabinieri. Otteneva così gioielli e denaro in cambio dell'immediata liberazione. Il truffatore seriale: un trentaquattrenne di Napoli è stato arrestato, ieri, in esecuzione di un provvedimento della Procura di Sciacca. 

Il trentaquattrenne è stato ritenuto responsabile - delle indagini si sono occupati i militari della stazione di Terrasini - di 10 truffe messe a segno dal primo all’otto agosto dello scorso anno, nei Comuni di Sciacca, Menfi, Alcamo e San Vito Lo Capo nel Trapanese, Terrasini, Partinico, Campofelice di Roccella, Caltavuturo e Capaci, nel Palermitano.

Il sedicente maresciallo dei carabinieri è rimasto, almeno per il momento, ignoto. Un terzo soggetto è stato denunciato come prestanome: si era intestato il noleggio della vettura usata per le truffe.

I tre - stando alla ricostruzione ufficiale dei carabinieri - sono riusciti ad impossessarsi complessivamente di circa 23.000 euro.

L’Arma dei Carabinieri ha presentato un vademecum con consigli utili per prevenire le truffe ai danni degli anziani. Il manuale consultabile accedendo al link https://www.carabinieri.it/cittadino/dossier/truffe-agli-anziani permette di evitare di cadere vittime di raggiri da parte di malintenzionati.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Suo nipote è stato arrestato" e otteneva gioielli e soldi per la scarcerazione: bloccato truffatore seriale

AgrigentoNotizie è in caricamento