rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Immigrati, la città dovrebbe ospitarne 200: ne accoglie invece 595

Firetto: "Agrigento ha raggiunto livelli emergenziali, con enorme concentrazione nel territorio cittadino, creando gravi problemi di disagio sociale e tensioni fra migranti e cittadini"

Agrigento - sulla base dell'accordo fra Anci e ministero dell'Interno - dovrebbe ospitare quasi 200 migranti. Ieri, ne ospitava, invece, 595: 180 maggiorenni e 405, fra strutture di prima e seconda accoglienza, minori. Ha dunque superato, e di gran lunga, il "tetto" massimo. 

LEGGI ANCHE: Raggiunta la quota prestabilita, la Giunta: "Basta nuovi centri d'accoglienza"

L'accordo tra l'Anci ed il ministero dell'Interno, del dicembre del 2016, prevede la possibilità di accogliere una media massima di 2,5 migranti ogni mille abitanti. E questo per avere una distribuzione equa, diffusa, programmata. "Già a fine aprile abbiamo fatto sapere alla presidenza della Regione e all'assessorato regionale alla Famiglia che la situazione attuale di Agrigento - ha detto il sindaco Lillo Firetto - ha raggiunto livelli emergenziali, con enorme concentrazione nel territorio cittadino, creando gravi problemi di disagio sociale e tensioni fra i migranti e gli agrigentini".

VEDI IL VIDEO: Il prefetto: "Agrigento ha raggiunto la quota"

L'assessore alla Coesione Gerlando Riolo ha proposto di avanzare un'istanza al ministero dell'Interno, al prefetto di Agrigento, al presidente della Regione ed all'assessorato affinché si adottino gli atti opportuni per evitare nuovi insediamenti di accoglienza di migranti di qualunque tipo nel territorio del Comune di Agrigento. 

"Agrigento è una città di accoglienza che deve essere fatta davvero e per bene. Evitiamo speculazioni. Evitiamo che chi ha un immobile in disuso, che non riesce ad affittare o vendere, lo adoperi per l'accoglienza ai migranti. Ribadisco, siamo una città che accoglie davvero".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati, la città dovrebbe ospitarne 200: ne accoglie invece 595

AgrigentoNotizie è in caricamento