rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Trasporto di studenti portatori di handicap, 82 mila euro per continuare il servizio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento continuerà ad assicurare, per l'anno scolastico in corso, il servizio di trasporto in favore dei soggetti scolarizzati portatori di handicap grave, che frequentano gli Istituti Superiori di competenza del Libero Consorzio. 
Il settore “Politiche attive del lavoro e dell'istruzione ed edilizia scolastica” ha, infatti, provveduto ad impegnare la somma di 81.951,60, necessaria a soddisfare le richieste  pervenute per il corrente anno scolastico 2018/19. Attualmente hanno diritto al servizio di trasporto novantanove alunni portatori di handicap grave riconosciuti tali ai sensi delle vigenti leggi, residenti nei diversi comuni ricadenti nel comprensorio di questa Provincia. 

Questi studenti frequentano gli Istituti d’istruzione secondaria di secondo grado, in favore dei quali il servizio di trasporto viene svolto secondo le modalità previste dallo specifico regolamento approvato dall’Ente che prevede diverse tipologie. Si va dallo svolgimento del trasporto da parte del Comune di residenza dell'alunno, con utilizzazione di mezzi e personale messi a disposizione dallo stesso Comune, previa sottoscrizione di apposito accordo con il Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Le famiglie, in alternativa, possono chiedere il rimborso delle spese sostenute, avvalendosi di Enti ed Associazioni regolarmente costituite, in possesso, quale caratteristica obbligatoria, sia di mezzi idonei al trasporto di soggetti con handicap che di personale qualificato di assistenza a bordo. 

Il Regolamento prevede anche che, in casi specifici e documentati, può essere riconosciuta alla famiglia dell'alunno/a disabile la possibilità di provvedere autonomamente al trasporto con mezzi propri, allorquando risulti l'impossibilità di svolgimento del servizio da parte di terzi sia per le caratteristiche psico-fisiche e/o comportamentali dell'utente disabile che per la irreperibilità di Associazioni ed Enti disponibili al servizio di trasporto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto di studenti portatori di handicap, 82 mila euro per continuare il servizio

AgrigentoNotizie è in caricamento