rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tassa di stazionamento non pagata, altre 5 ingiunzioni di pagamento

Sono state firmate a carico di altrettante imprese proprietarie di bus turistici che non hanno neanche onorato la multa

Ma c’è qualcuno che la paga la tassa di stazionamento? Le ingiunzioni alle imprese, proprietarie di autobus turistici, che non hanno appunto onorato la tassa di stazionamento – imposta dal Comune di Agrigento – sono praticamente, ormai, all’ordine del giorno. Cinque quelle firmate, nelle ultime ore, dai dirigenti comunali Antonio Insalaco e Giovanni Mantione. Gli ultimi 5 autobus, in ordine di tempo, erano stati pizzicati, dalla polizia municipale fra via Panoramica dei Templi, via Passeggiata archeologica e via Caduti di Marzabotto.

Ad accertare, allora, il mancato pagamento della tassa di stazionamento fu proprio la polizia municipale. Vennero elevate – come da routine – le sanzioni: 100 euro ad autobus. Multe che avrebbero dovuto essere pagate o, entro 30 giorni, contestate con scritti difensivi o con la richiesta di essere ascoltati. Passaggi procedurali che sarebbero stati però ignorati. Ecco, dunque, che si è arrivati alle ingiunzioni di pagamento.

Adesso le ditte, proprietarie dei bus turistici, dovranno pagare la sanzione amministrativa di 100 euro, oltre la somma di 90 euro quale  tassa di stazionamento, una sanzione da 45 euro pari al 50 per cento della tassa evasa e 13,60 euro per le spese di notifica. Al settore Attività produttive, Suap, dovrà poi, naturalmente, essere comunicato l’avvenuto pagamento. In caso contrario, il Municipio procederà con l’esecuzione forzata. Contro queste nuove ingiunzioni di pagamento sarà comunque possibile fare ricorso – presentando opposizione - al giudice di pace. Palazzo dei Giganti – firmando le ingiunzioni di pagamento, ne ha già fatte a decine e decine dall’estate del 2018 in poi – continua a tenere alta l’attenzione su un fatto che non è di poco conto: gli autobus turistici non pagano la tassa di stazionamento. Ma non onorano nemmeno le multe che gli vengono fatte quando vengono pizzicati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassa di stazionamento non pagata, altre 5 ingiunzioni di pagamento

AgrigentoNotizie è in caricamento