rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tassa di soggiorno, Firetto: "Pronti a presentare denuncia in Procura"

Il sindaco, prendendo spunto dalla segnalazione di Federalberghi, annuncia "una diffida nei confronti di chi chiede il pagamento di un'imposta che ancora non c'è"

In serata il sindaco Lillo Firetto, tenuto conto della denuncia di Federalberghi (secondo cui alcuni titolari di strutture ricettive avrebbero già inserito sui loro portali la previsione del pagamento di una tassa di soggiorno con importi fino a 10 euro), è intervenuto sulla questione. "Procederemo con una diffida nei confronti di quanti hanno pubblicato il totale del costo per un pernottamento, comprendendo una tassa di soggiorno – scrive Firetto - che non è ancora applicata, né è attualmente applicabile ai sensi di legge. Tale pubblicazione è una dichiarazione palesemente falsa e altera il mercato. Riteniamo che sia un'azione penalmente perseguibile, ancor più grave qualora la tassa sia già stata riscossa da tali strutture ai danni di ignari clienti. La tassa di soggiorno non può essere riscossa, né una volta riscossa può essere corrisposta in alcun modo all'amministrazione comunale”.

LEGGI ANCHE: FEDERALBERGHI: "LA TASSA ANCORA NON C'E', MA QUALCUNO CHIEDE GIA' 10 EURO"

“E' un fatto gravissimo – conclude Firetto - la diffida sarà trasmessa alla Procura della Repubblica perché sia valutata la sussistenza di reati nella condotta dei titolari di tali strutture".

"Il Distretto turistico prende atto – dice l’amministratore Gaetano Pendolino - della volontà del suo presidente, Lillo Firetto, di procedere come sindaco del Comune di Agrigento con una diffida nei confronti dei titolari delle strutture ricettive per questa grave violazione delle regole e ne condivide appieno la decisione.  Lo abbiamo già affermato in più occasioni: siamo contrari ad ogni forma di speculazione e chiediamo da parte di tutti il rispetto delle regole. Banali espedienti contro legge creano un danno all'immagine della città ed in particolare alla qualità dell'intero sistema dell'ospitalità agrigentina. Auspichiamo che si faccia luce subito sulla vicenda e che le responsabilità siano accertate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassa di soggiorno, Firetto: "Pronti a presentare denuncia in Procura"

AgrigentoNotizie è in caricamento