Il Tar: l'Euroform ammessa ai finanziamenti, si riattivano i corsi

Sono 27 i percorsi formativi di istruzione e formazione professionale dell'associazione

(foto ARCHIVIO)

L’associazione Euroform ha ottenuto l’ammissione al finanziamento di 27 progetti formativi e potrà quindi avviare i corsi. Si tratta dei progetti formativi a valere sull’avviso pubblico 28/2019 per “Realizzazione di percorsi formativi di istruzione e formazione professionale II, III, IV annualità-a.s.f. 2019-2020” e potrà quindi avviare i relativi corsi.

L’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale aveva pubblicato le tre graduatorie definitive non ammettendo al finanziamento l’associazione Euroform per la realizzazione dei progetti della stessa presentati per la II, III e IV annualità. La pubblica amministrazione poneva a motivo del provvedimento della mancata ammissione, il fatto che le sedi corsuali occasionali che l’Euroform aveva indicato come sedi dove svolgere i progetti formativi presentati erano prive dell’accreditamento richiesto dal bando di concorso.

L’associazione Euroform proponeva ricorso al Tar Sicilia con il patrocinio degli avvocati Ignazio Valenza e Gaetano Mattina. Sono stati evidenziati - dai legali - una serie di vizi di legittimità rinvenibili nell’operato della pubblica amministrazione e nello specifico il fatto che l’accreditamento richiesto dal bando e dalle leggi regionali di settore non riguardava le sedi occasionali ma la sola sede operativa direzionale dell’organismo di formazione; accreditamento quest’ultimo posseduto dall’associazione Eurofom in conformità alla normativa di riferimento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La prima sezione del Tar Sicilia, ritenendo fondate le censure formulate dagli avvocati Valenza e Mattina nell’interesse dell’associazione Eurofom, ha accolto l’istanza cautelare contenuta nel ricorso sospendendo per l’effetto i provvedimenti impugnati. L’associazione Euroform potrà quindi avviare i percorsi formativi di istruzione e formazione professionale II, III, IV annualità-a.s.f. 2019-2020. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Orrore nel Messinese, strangolata e uccisa una studentessa di Favara

  • "Quanto dolore, passa un'ambulanza ogni sei minuti e tanti amici hanno il Covid-19": l'agrigentina Giusy in "trincea" a Bergamo

  • Morì nella sua abitazione, il tampone Covid-19 è risultato "positivo"

  • Caso di Covid-19 anche a Porto Empedocle: contagiato il marito del sindaco

  • Arriva la conferma: il tampone Covid-19 è positivo, contagiato secondo agente della Penitenziaria

  • Covid-19, piccolo ma costante aumento di contagi: l'Agrigentino è arrivato a 57 tamponi positivi

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento