rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca piazzale Rosselli

Stazione dei bus di piazzale Rosselli, c'è il progetto per completarla

Il piano prevede di dotare il terminal di biglietteria, sala d’attesa e info-point con relativa area a verde e con migliori sistemi di accesso, controllo e videosorveglianza e con una risagomatura del muro di recinzione degli uffici del Genio civile per poter ospitare autobus di maggiori dimensioni

Approvato dalla giunta municipale di Agrigento – è stato praticamente uno degli ultimissimi atti fatti dall’Esecutivo Firetto - il progetto di completamento della stazione degli autobus di piazza Rosselli. Con questo intervento, che prevede – se finanziato - un ulteriore investimento di 700 mila euro (fondi europei), l'area bus sarà più sicura e funzionale. Si prevede infatti di dotare il terminal di biglietteria, sala d’attesa e info-point con relativa area a verde e con migliori sistemi di accesso, controllo e videosorveglianza e con una risagomatura del muro di recinzione degli uffici del Genio civile per poter ospitare autobus di maggiori dimensioni. Si tratta di risorse a valere sul Po-Fesr Sicilia 2014 - 2020 - Asse prioritario 4 – Azione 4.6.1 di Agenda Urbana.

Il Comune, per partecipare all’avviso, nell’ambito della linea di finanziamento, ha provveduto a nominare, individuandoli tra i dipendenti dello stesso ente, il responsabile unico del procedimento, il progettista e il personale incaricato per tutte le funzioni previste. Il progettista incaricato ha redatto un progetto di fattibilità tecnico ed economica denominato“Opere di completamento a servizio della stazione autobus di piazza Fratelli Rosselli” che prevede sostanzialmente il completamento funzionale della stazione autobus, mettendo così a disposizione di residenti, city-user e turisti, delle strutture che migliorino e rendano più sicura, funzionale e comoda per i viaggiatori, l’attesa all’interno della stazione degli autobus.

L’Esecutivo, sindaco uscente Lillo Firetto in testa, ha autorizzato il legale rappresentante del Comune di Agrigento a presentare istanza per partecipare all'avviso pubblico dell'Autorità urbana di Agrigento per la selezione di manifestazioni di interesse per la selezione dei beneficiari del contributo di cui all’Asse 4 Azione 4.6.1 del Po Fesr Sicilia 2014/2020. Per fare il passo è stato approvato, naturalmente, in linea amministrativa, il progetto di fattibilità tecnico-economica che ha un importo complessivo di 700.000 euro.

Il progetto prevede un’area verde, dotata anche di impianto di irrigazione,  una biglietteria con sala d’attesa e info-point, un’isola pedonale e un fabbricato per il controllo d’accesso degli autobus e l’area di sosta per i bus. Di fatto, l’attuale stazione dei pullman di piazzale Rosselli – con questo nuovo, importante, intervento – giungerebbe, finalmente, a definitivo completamento. Trasformandosi davvero in una stazione dei pullman degna di una grande città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione dei bus di piazzale Rosselli, c'è il progetto per completarla

AgrigentoNotizie è in caricamento