rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro città

Progetto Girgenti, ecco i progetti sociali da svolgere nel centro storico

Si tratta di quattro proposte, alcune cofinanziate dal Comune di Agrigento, il quale fornirà comunque gli immobili per le iniziative, molte rivolte verso le classi più deboli

Progetto Girgenti, dopo il via libera della Giunta comunale alle iniziative riguardanti la manutenzione straordinaria e la riqualificazione del centro storico, adesso arrivano le proposte di natura sociale-ricreativa che saranno realizzati all'interno di immobili privati che il Comune ha individuato con bando pubblico. Quattro i progetti che dovranno essere proposti da associazioni ed enti.

Uno riguarderà la creazione di un centro di aggregazione che fornisca “attività ludiche-ricreative con finalità educative”  ai minori. L'importo progettuale previstoè di 142mila euro annue per un periodo di tre anni.  Un secondo progetto, che prevederà un investimento privato di 66.670 euro e una compartecipazione, solo per il primo dei tre anni di 34mila euro da parte del Comune (che fornirà ovviamente i locali), servirà invece per fornire servizi socio-assistenziali per donne in gravidanza sole o in cattive condizioni economiche, donne e minori vittime di violenza e anziani che si trovino a rischio di “marginalità sociale”, oltre che attività per giovani a rischio. 

Un terzo progetto, con investimento di 67mila euro, dei quali 18mila dei privato e il resto del Comune, si chiamerà “Agrigento, itinerari in rete: verso la Smart city” e avrà il compito di “sviluppare una piattaforma tecnologica di filiera per il marketing territoriale”. L'ultimo progetto è anche quello dal maggior valore economico: 264.984 euro annue per tre anni, totalmente a carico del privato, che serviranno per creare una struttura che fornisca e organizzi eventi culturali, laboratori artistici e di design, focus sulla danza tradizionale e moderna. Sottoscritti i capitolati, adesso bisognerà aspettare i bandi veri e propri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Girgenti, ecco i progetti sociali da svolgere nel centro storico

AgrigentoNotizie è in caricamento