rotate-mobile
Cronaca

Presentata la stagione teatrale del "Pirandello", ci sarà anche Raoul Bova

Platea piena per assistere al lettura del programma da parte del direttore del teatro Sebastiano Lo Monaco. Tra gli attori anche Chiara Francini, Silvio Orlando e Vittoria Belvedere

Sarà la compagnia teatrale "Al massimo" di Palermo ad aprire la stagione 2017/2018 del teatro "Luigi Pirandello", un teatro che come ha detto il sindaco di Agrigento Lillo Firetto, fino a qualche anno fa era da definirsi "morto", ma che oggi è stato rilanciato e può servire da trampolino di lancio per la candidatura di Agrigento come capitale italiana della Cultura 2020, per il compleanno numero 2600 della città.

Lo Monaco: "Agrigento vuole divertirsi"

Lo spettacolo iniziale sarà quindi "La duchessa di Chicago", in scena il 18 e 19 novembre, per la regia di Umberto Scida. A seguire, appena una settimana più tardi, Mariangela D'Abbraccio e Geppy Gleijeses porteranno in scena "Filumena Marturano" di Eduardo De Filippo, per la regia di Liliana Cavani. A presentare il cartellone, durante la serata che ha visto l'esibizione di Mario Incudine, è stato il direttore Sebastiano Lo Monaco, in scena anche lui l'11 e il12 gennaio con Elisabetta Pozzi, per "Dopo il silenzio", la prima nazionale della messa in scena dell'opera scritta dal presidente del Senatro Pietro Grasso, "Liberi tutti".

Prima di Lo Monaco, in scena anche Mario Incudine, un attore-cantante che proprio il direttore ha definito "di grande talento", il quale porterà, per la regia di Moni Ovadia e Giuseppe Cutino, il racconto della "parte siciliana" della vita di Domenico Modugno, con il suo "Mimì, quando Modugno era ancora mistre Volare", in scena il 16 e il 17 novembre. Il 9 e il 10 Franco Branciaroli si esibirà in "Medea", grande classico del teatro, intramontabile. Ancora la compagnia Teatro "Al Massimo" di Palermo protagonista nel 2018, con lo spettacolo "Cin ci la", il 3 e 4 febbraio.

"La gente di Agrigento vuole anche ridere" ha dichiarato Sebastiano Lo Monaco, per questa ragione spettacoli di sicuro divertimento sono stati inseriti all'interno del programma: il 28 febbraio e l'1 marzo andrà in scena "La macchina della felicità" di Flavio Insinna e la sua piccola orchestra; a seguire, il 17 e il 18 marzo, Raoul Bova e Chiara Francini saranno sul palco con il loro "Due", per la regia di Luca Miniero. "Alla faccia vostra" porterà di nuovo sul palco del Pirandello, Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio il 7 e l'8 aprile.

Grandi protagonisti Silvio Orlando e Vittoria Belvedere, il 21 e il 22 marzo con "La scuola", regia di Daniele Lucchetti. Ultimo appuntamento per la "strana coppia" Gaetano Aronica e l'agrigentino Marco Savatteri, attore in ascesa, che porterà in scena lo spettacolo "Luna Pazza". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la stagione teatrale del "Pirandello", ci sarà anche Raoul Bova

AgrigentoNotizie è in caricamento