rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Malati ematologici, il Policlinico monitora da remoto i pazienti

I medici curanti, che seguono soggetti con sospetta malattia ematologica, potranno inviare gli esami via email o whatsapp

Per evitare accessi differibili nelle strutture ospedaliere e con l'obiettivo di fornire una consulenza specialistica ai medici di medicina generale, è stato attivato un percorso tra l'ematologia del policlinico di Palermo e i medici di medicina generale di Palermo, Agrigento, Trapani e province per la gestione a distanza dei pazienti con malattie del sangue. I medici curanti, che seguono soggetti con sospetta malattia ematologica, potranno inviare gli esami via email o whatsapp agli ematologi del policlinico 'P. Giaccone'.

Si tratta di pazienti che presentano valori anomali dell'emocromo, come ad esempio globuli rossi alti o bassi, globuli bianchi alti o bassi,  piastrine alte o basse, o alterazioni dei test della coagulazione o dell'elettroforesi proteica oppure pazienti con un ingrossamento di linfonodi o un aumento di volume della milza o che presentino masse mediastiniche o addominali  oppure sintomi quali febbre resistente a terapia antibiotica, sudorazione notturna, perdita di peso, etc. Il servizio garantisce un corretto screening circa la necessità e la tempistica della visita ematologica ed evita accessi in ospedale non sempre necessari.

Gli specialisti ematologi valutano la situazione e indirizzano i pazienti al percorso più appropriato. "In questo modo - sostiene Sergio Siragusa, direttore del reparto di ematologia del Policlinico e vice presidente della società italiana di ematologia - ottimizziamo la selezione dei pazienti evitando un accesso diretto in ospedale e, quindi, ove questo non sia necessario, riduce i disagi per i pazienti e indirettamente contribuisce a contenere la diffusione del Covid-19. L'iniziativa rientra tra le indicazioni ministeriali per favorire la gestione da remoto dei pazienti". "E' certamente il primo esempio a livello nazionale in ambito ematologico", aggiunge Luigi Galvano, segretario regionale della federazione italiana dei medici di medicina generale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malati ematologici, il Policlinico monitora da remoto i pazienti

AgrigentoNotizie è in caricamento