rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, è corsa contro il tempo per attrezzare i punti Covid: servono 80 saturimetri

Insieme a mascherine, disinfettanti e ventilatori polmonari, è una delle strumentazioni sanitarie più ricercata. La spesa preventivata per questa fornitura supera i 56 mila euro

E' uno degli strumenti sanitari più ambiti del momento. Insieme a mascherine, disinfettanti per le mani e ventilatori polmonari, nell'attuale emergenza sanitaria determinata dalla pandemia mondiale da Coronavirus, sono ricercati anche i saturimetri. Si tratta di quello strumento che permette di stimare la quantità di ossigeno presente nel sangue. Ed è proprio i saturimetri da posto letto che l'Asp di Agrigento - in quella che è una corsa contro il tempo per attrezzare i presidi ospedalieri e non farsi trovare impreparati ad un eventuale aumento dei contagi da Covid-19 - sta cercando. Ne cerca 80 per la precisione. Servono tutti da posto letto per i punti Covid pensati e creati negli ospedaali di Agrigento e Sciacca. La spesa preventivata - per l'acquisto di questi 80 saturimetri - è decisamente importante: 56 mila euro più Iva. Le offerte, per le imprese che sono interessate a prendere parte alla gara, vanno presentate entro le ore 10,30 di domani.

Pre-triage, primo intervento e degenza: ecco come l'Asp ha "disegnato" il Covid hospital di Agrigento 

Con il saturimetro si misura la saturazione di ossigeno dell'emoglobina presente nel sangue. Valori superiori al 95 per cento indicano che i polmoni stanno lavorando bene. Se invece sono inferiori al 95% significa che c'è una ridotta presenza di ossigeno nel sangue. L'azienda sanitaria provinciale di Agrigento così come ha pianificato l'acquisto di attrezzature varie - per i due punti Covid degli ospedali "San Giovanni di Dio" e "Giovanni Paolo II" - ha indetto una gara per affidare anche questa fornitura. 

Secondo il piano della Regione, infine, per Agrigento e provincia sono previsti - per i malati di Covid- 218 posti in totale: 179 in degenza ordinaria e 24 in terapia intensiva. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, è corsa contro il tempo per attrezzare i punti Covid: servono 80 saturimetri

AgrigentoNotizie è in caricamento