rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

“Omessa diagnosi di carcinoma mammario", Asp condannata a pagare

L'azienda sanitaria provinciale, che ha già deciso di impugnare la sentenza, dovrà liquidare 79.569,87 euro per risarcimento del danno e 9.786 euro per spese legali

L’Asp è stata condannata – dal tribunale di Agrigento – al pagamento 79.569,87 euro per risarcimento del danno oltre interessi e alla refusione di 9.786 euro per spese legali. Una sentenza che è stata pronunciata perché il 31 ottobre del 2011 vi sarebbe stata “una omessa diagnosi di carcinoma mammario” durante lo screening mammografico effettuato, da una paziente, al servizio di Radiologia del Poliambulatorio della città dei Templi.

La donna, nel marzo del 2017, ha citato infatti l’azienda sanitaria provinciale chiedendo un risarcimento di complessivi 258.296 euro “per la perdita di chance” e “per responsabilità da colpa medica”.

L’Asp si è costituita nel giudizio, ma all’inizio dello scorso mese s’è vista condannare dal tribunale che ha parzialmente accolto la domanda risarcitoria formulata dalla donna. L’azienda sanitaria ha però già deciso di proporre appello “per ottenere l’integrale riforma ed evitare il pagamento di somme ritenute non dovute” – è stato scritto negli atti - . L’incarico di rappresentanza è stato conferito all’avvocato Giuseppina Vivacqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Omessa diagnosi di carcinoma mammario", Asp condannata a pagare

AgrigentoNotizie è in caricamento